Timvision

Nuovo Timvision Box Atmosphere: decoder con audio Bang & Olufsen e Dolby Atmos

TIM si prepara a lanciare sul mercato un nuovo decoder destinato ai clienti del suo servizio streaming Timvision. La notizia è al momento un’indiscrezione pubblicata dal sito Mondomobileweb.it e riguarda il Timvision Box Atmosphere, un decoder che integra al suo interno una soluzione audio Bang & Olufsen e che supporta il Dolby Atmos.

Il nuovo Timvision Box Atmosphere si presenta con dimensioni fuori dagli standard dei decoder per lo streaming per quanto riguarda l’altezza, dato che al suo interno è stato sistemato un altoparlante che consente di utilizzare il dispositivo come un vero e proprio smart speaker grazie all’implementazione di Google Assistant e di una serie di microfoni con tecnologia Far Field Voice.

Secondo le indiscrezioni trapelate finora, il nuovo box Timvision è realizzato da Sagemcom, esattamente come uno dei due Timvision Box attualmente distribuiti da TIM. Il nome in codice del prodotto è “VSB3930 TIM” e, a quanto si apprende, è basato sull’architettura Video Soundbox.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, il box sfrutta il processore Broadcom 72180 che supporta il Wi-Fi 6 e una risoluzione massima Ultra HD 4K con HDR. A bordo ci sono 4 GB di RAM (1 GB in più rispetto ai Timvision Box Sagemcon e Technicolor in commercio), 32 GB di memoria (sono invece 16 GB sugli altri decoder TIM) e il sintonizzatore digitale terrestre DVB-T2.

Da notare che quest’ultimo consente non solo di vedere tutti i canali in chiaro del DTT, ma anche di sintonizzare il canale DAZN Channel che si attiva come backup in caso di problemi con la connessione Internet durante le partite di Serie A.

Nella parte posteriore ci sono invece l’ingresso RF per l’antenna terrestre, una porta LAN Gigabit Ethernet, una porta HDMI, 2 porte USB 2.0 e l’ingresso per la scheda MicroSD.

Il Timvision Box Atmosphere è basato su Android TV 10 e consente quindi l’accesso al Google Play Store da cui è possibile scaricare tutte le più importanti applicazioni per lo streaming ad eccezione di Now. L’app di questo servizio è stata infatti disabilitata sui decoder Timvision per scelta di Sky, che ha preso questa decisione dopo i ripetuti scontri con TIM per i diritti di Serie A che vedono coinvolta anche DAZN.

Tornando però al nuovo decoder, va detto che esso sarà disponibile per i clienti di rete fissa TIM con attiva un’offerta Timvision a partire dal 19 dicembre all’interno dell’opzione chiamata Timvision Extra Box. Quest’ultima consentirà di richiedere a noleggio un secondo decoder da utilizzare esclusivamente sulla linea fissa per cui viene fatta richiesta.

I clienti che hanno sottoscritto nei mesi scorsi o sottoscrivono adesso uno dei pacchetti Timvision ricevono il decoder Timvision Box standard in comodato d’uso gratuito, ma potranno aggiungere il Timvision Box Atmosphere alla loro offerta esclusivamente a noleggio al costo di 7 euro al mese, così da portare i contenuti in streaming in un secondo televisore installato in un’altra stanza.

Va ricordato che l’opzione Timvision Box Extra consente di noleggiare solamente un decoder per ogni linea da affiancare al Timvision Box standard incluso gratuitamente nelle offerte. Chi desiderasse noleggiare un secondo decoder Timvision Box standard, quindi senza passare al nuovo Timvision Box Atmosphere, dovrà pagare invece 5 euro al mese.

Commenta