Vivo Azzurro TV

Vivo Azzurro TV: la piattaforma streaming gratuita della FIGC

La FIGC ha scelto la cornice della Lanterna di Fuksas a Roma per presentare ufficialmente Vivo Azzurro TV, la nuova piattaforma streaming OTT gratuita che proporrà contenuti originali ed esclusivi, approfondimenti e curiosità sul mondo delle Nazionali italiane di calcio.

L’evento di presentazione di Vivo Azzurro TV si è svolto con la conduzioni di Pierluigi Pardo e Barbara Cirillo alla presenza di numerosi protagonisti del calcio italiano, tra cui il presidente federale Gabriele Gravina e i commissari tecnici delle Nazionali maschile e femminile, ovvero Luciano Spalletti e Andrea Soncin.

Supportata dal programma di finanziamento della UEFA HatTrick V, la piattaforma streaming della FIGC nasce con il duplice obiettivo di rafforzare il legame tra gli appassionati di calcio italiano e le Nazionali e di promuovere al tempo stesso i valori del calcio, anche mostrando tutte le iniziative volte all’inclusione sociale che spesso non trovano spazio sui media tradizionali.

Spiega il presidente della FIGC Gabriele Gravina:

Per la FIGC e milioni di appassionati in tutto il mondo questa è una giornata storica, perché con la creazione di “Vivo Azzurro TV” si potrà veramente vedere e vivere il calcio in una maniera inedita, esaltando la sua straordinaria multidimensionalità e la sua facilità nel comunicare, di raccontare storie e quindi di coinvolgere tifosi e curiosi in maniera trasversale. Gli Azzurri e il calcio paralimpico nello stesso palinsesto, i progetti valoriali per i giovani e il calcio femminile gli uni accanto all’altro, è questo il significato concreto della nostra mission che ora è visibile in un’unica piattaforma digitale. Con il percorso intrapreso grazie al nuovo piano di sviluppo della Federazione, coltiviamo l’ambizione di rappresentare un modello di riferimento, non solo per il nostro mondo, ma anche per lo sport in generale.

Vivo Azzurro TV porterà gli spettatori dentro i ritiri delle Nazionali maschile e femminile con immagini esclusive, ma racconterà anche i protagonisti che hanno indossato la maglia Azzurra portandola ai vertici del calcio internazionale.

Il debutto di Vivo Azzurro TV sarà segnato dal racconto di avvicinamento degli Azzurri ad Euro 2024. Nel catalogo del servizio sono già presenti le interviste realizzate a Fabio Cannavaro (capitano dell’Italia al Mondiale 2006), a Roberto Mancini (CT dell’Europeo 2020) e a Marco Tardelli (protagonista al Mondiale 1982). Nelle prossime settimane arriveranno inoltre le interviste con Marcello Lippi, Antonio Conte e Dino Zoff.

Tra i contenuti proposti ci saranno dei report sulle attività promosse dalla FIGC che vanno dal Settore Giovanile e Scolastico alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, oltre alle sintesi degli eventi istituzionali come la cerimonia annuale della Hall of Fame del Calcio Italiano.

Vivo Azzurro TV non proporrà però esclusivamente contenuti on-demand, ma trasmetterà anche una serie di eventi in diretta come le partite delle Nazionali Giovanili, quelle di Futsal e gli incontri di Beach Soccer maschili e femminili.

Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie per le piattaforme OTT 2.0, gli appassionati hanno diverse opzioni su come vedere Vivo Azzurro TV. Al semplice accesso via Web sul sito www.vivoazzurrotv.it si affianca infatti la compatibilità (l’app sarà rilasciata a breve) per i dispositivi basati su Android, iOS, Android TV e Google TV, Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG WebOS, Roku e Vewd. La piattaforma supporta inoltre il mirroring da smartphone a TV tramite Chromecast ed Air Play.

Commenta