Decoder digitale terrestre

Bonus decoder over 70 per il digitale terrestre: come richiederlo

Da ieri è operativo il Bonus decoder DTT che consente ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni di ricevere a casa un decoder per il digitale terrestre compatibile con le nuove tecnologie per la visione dei canali in chiaro.

La Legge di Bilancio 2022 ha infatti introdotto nuove misure per agevolare il passaggio al nuovo digitale terrestre e in questo contesto rientrano i 68 milioni di euro rifinanziati per i Bonus TV.

A beneficiare del decoder gratuito saranno, come detto, i cittadini che abbiano compiuto almeno 70 anni e con un trattamento pensionistico non superiore ai 20.000 euro all’anno. Inoltre dovranno essere intestatari di un “abbonamento al servizio di radiodiffusione”, ovvero devono essere in regola con il pagamento del Canone Rai.

L’agevolazione si avvale di una convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane e sarà a disposizione degli aventi diritto fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Vediamo come richiedere il bonus decoder over 70 e pianificare un appuntamento per la consegna del dispositivo, che avverrà gratuitamente presso il domicilio del richiedente:

  • Chiamando il numero 800 776 883 e selezionando l’opzione relativa alla consegna a domicilio del decoder DTT. Il numero è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, festivi esclusi;
  • Recandosi presso uno dei circa 13.000 uffici postali presenti sul territorio italiano nei consueti orari di apertura;
  • Andando sul sito www.prenotazionedecodertv.it/booking/ e inserendo nei campi il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria.

All’atto della prenotazione il cittadino potrà fissare la data di consegna a casa del decoder, che avverrà gratuitamente a cura di Poste Italiane.

In caso di problemi con l’installazione e la configurazione del ricevitore, sarà possibile telefonare sempre al numero 800 776 883 e selezionare l’opzione relativa all’installazione dell’apparecchio.

Il Bonus decoder non sarà accessibile ai cittadini che abbiano già usufruito del Bonus TV, mentre è invece prevista la sua cumulabilità con il Bonus rottamazione, quindi significa che possono ricevere il decoder a casa sia coloro i quali hanno già rottamato un vecchio dispositivo, sia quanti lo vorranno fare in seguito alla richiesta del decoder gratuito.

Commenta