Modem Iliadbox

Iliad: fibra ottica a 2,5 Gigabit anche a Milano, Bologna e Torino

Iliad ha annunciato di aver reso disponibile per i nuovi clienti di Milano, Bologna e Torino la connettività in fibra ottica fino a 2,5 Gigabit al secondo in download e 500 Megabit al secondo in upload, allineando così le prestazioni della sua offerta a quanto proposto da altri operatori concorrenti.

Iliad a Milano, Bologna e Torino è stata finora sottoscrivibile con una velocità massima di 1 Gigabit al secondo in download in tecnologia FTTH GPON. Il passaggio alla 2,5 Gigabit è stato reso possibile grazie ad Open Fiber, l’operatore a cui Iliad si appoggia (tramite servizio Open Stream) nelle tre città per via dell’impossibilità di installare i propri apparati nei PoP di zona.

Il passaggio al nuovo “taglio” di velocità non prevede il cambio di tecnologia, che rimane quindi sempre GPON a differenza di quanto avviene nel resto del Paese raggiunto da Iliad con i suoi apparati, dove, grazie alla tecnologia FTTH EPON, l’operatore è in grado di assicurare una velocità massima di 5 Gigabit al secondo in download e di 700 Megabit al secondo in upload.

Il nuovo profilo a 2,5 Gigabit lanciato da Open Fiber lo scorso luglio è ora disponibile per i nuovi clienti Iliad, ma l’azienda guidata da Benedetto Levi assicura di essere al lavoro per consentire l’upgrade alla nuova velocità anche ai già clienti di Milano, Bologna e Torino attualmente serviti con connessioni ad 1 Gigabit.

Restano in ogni caso invariati i prezzi, per cui il miglioramento delle prestazioni non prevede un aumento delle tariffe. L’offerta in fibra di Iliad continuerà quindi a costare 19,99 euro al mese per i già clienti mobili Iliad con attiva una tariffa da almeno 9,99 euro al mese, mentre per tutti gli altri il costo della connessione fissa sarà di 24,99 euro mensili.

Iliad richiede inoltre un costo d’installazione di 39,99 euro una tantum e include nell’offerta il modem Iliadbox Wi-Fi 6, la connettività illimitata e le chiamate illimitate verso fissi e mobili in Italia nonché verso i fissi di oltre 60 paesi esteri.

Commenta