Redazione Sky Sport

Sky Sport Arena in versione SD su Sky Q via Internet. Cos’è successo

Aggiornamento del 9 maggio, ore 12.19: Il canale Sky Sport Arena è tornato a trasmettere correttamente in alta definizione anche su Sky Q via Internet.

Di seguito, l’articolo originale:

Da alcune settimane, i clienti con decoder Sky Q via Internet abbonati a Sky Sport potrebbero aver notato un vistoso calo della qualità video su Sky Sport Arena. Il canale 204 è infatti trasmesso dallo scorso 22 aprile in risoluzione SD e non più in HD come avvenuto in precedenza.

Precisiamo subito che si tratta di una situazione che non si verifica su Sky via satellite, con Sky Glass e nemmeno su Now, il servizio OTT di Sky Italia anch’esso funzionante in streaming ma che presenta Sky Sport Arena nella sua consueta variante in alta definizione. Il problema riguarda quindi unicamente Sky Q via Internet e, secondo alcune verifiche da noi effettuate, anche i clienti in possesso del “vecchio” decoder Sky via fibra.

La bassa qualità di Sky Sport Arena era stata notata fin da subito anche da noi in redazione, ma avevamo deciso di non dare rilievo alla notizia ipotizzando che si potesse trattare di una situazione temporanea, dovuta magari ad un problema tecnico tale da costringere i tecnici Sky a ripiegare su un canale di backup in SD in attesa di ripristinare l’emissione HD nel giro di ore o, al massimo, di qualche giorno.

Ad avvalorare la tesi della situazione “straordinaria” c’era anche il particolare che, al piccolo rombo presente in basso a destra in sovraimpressione sui canali Sky Sport trasmessi via Internet, su Sky Sport Arena SD si aggiungeva ed è presente tutt’ora un piccolo pallino posizionato poco più in alto: un dettaglio non presente su nessuno degli altri canali Sky trasmessi regolarmente in HD.

Si tratta insomma di una situazione particolarmente curiosa che perdura però da ben due settimane, un lasso di tempo in cui Sky Sport Arena ha continuato ad essere disponibile in risoluzione standard e quindi con una qualità video nettamente inferiore al resto dei canali sportivi.

Per i clienti tutto ciò significa dover seguire gli eventi in onda con evidenti sfocature e vistosi artefatti come non capita più né sui servizi a pagamento né sui canali gratuiti, ormai da tempo passati tutti in via definitiva all’alta definizione.

Possiamo quindi parlare di una situazione surreale anche in considerazione dell’importanza che Sky Sport Arena riveste all’interno dell’offerta sportiva di Sky, visto che il palinsesto del canale è dedicato ad eventi di rilievo come il basket internazionale con Eurolega ed Eurocup, al rugby, alla pallavolo, alla pallanuoto, all’atletica leggera, alla MLB di baseball e ad altre importanti discipline di squadra.

Diamo anche per scontato che non si tratta di una deliberata scelta editoriale di Sky orientata ad abbassare volutamente la qualità di un solo canale (mossa che non avrebbe alcun senso), soprattutto se consideriamo che proprio l’azienda controllata da Comcast è stato uno degli operatori televisivi che tra i primi e con più decisione ha scelto di puntare da ormai diversi lustri sull’alta definizione.

Da parte nostra proveremo a contattare Sky per segnalare il problema e cercare di capire i motivi di quello che rappresenta un vero e proprio disservizio. In caso di risposta vi terremo quindi aggiornati, ma nel frattempo non possiamo fare altro che suggerire ai clienti Sky via Internet di seguire gli eventi in programma su Sky Sport Arena sugli altri canali Sky Sport, ovviamente laddove la trasmissione avvenga in simulcast.

In altre parole, il consiglio per ovviare al problema è quello di sintonizzarsi su uno dei canali dal 251 e successivi che spesso ma non sempre, va detto, trasmettono in contemporanea i contenuti in onda sui canali principali di Sky Sport (quelli del 201 al 209).

Nel caso in cui un evento vada invece in onda in diretta solo su Sky Sport Arena, ci si dovrà rassegnare a vedere lo sport in SD in una sorta di ritorno agli anni 2000. Il tutto, ovviamente, in attesa che Sky ripristini la situazione.

Commenta