Sonos Era 300

Sonos Era 100 e Sonos Era 300: prezzi e dettagli dei nuovi speaker

Sonos si prepara al debutto sul mercato dei nuovi speaker Era 100 ed Era 300, due dispositivi molto attesi dagli appassionati che dovrebbero debuttare entro fine marzo, almeno secondo alcune indiscrezioni.

Ad anticipare dettagli e caratteristiche dei nuovi speaker di Sonos è stato il sito “The Verge”, che ha parlato anche di prezzi sebbene riferiti al mercato americano. Secondo la fonte, il nuovo Sonos Era 100 andrà a sostituire il Sonos One e costerà attorno ai 250 dollari, mentre il più ricco Sonos Era 300 andrà ad affiancarsi al Sonos Five, quindi senza sostituirlo, e sarà posizionato sul mercato in una fascia di prezzo vicina ai 450 dollari.

Scendendo nei dettagli del Sonos Era 100 notiamo il supporto a Bluetooth 5.0 e WiFi 6, la presenza di una porta USB-C, la compatibilità con AirPlay 2 e la possibilità di riprodurre musica da sorgenti esterne come i giradischi.

Nella dotazione tecnica sono presenti 2 tweeter per la gamma alta e un mid-woofer a cui è demandata la riproduzione della gamma bassa, mentre non è previsto alcun supporto all’audio spaziale. Il Sonos Era 100 sarà disponibile sul mercato nei colori bianco o nero.

Sonos Era 100

Il nuovo Sonos Era 300 si presenta invece con una scheda tecnica più completa che, oltre a Bluetooth 5.0, WiFi 6, supporto ad AirPlay 2 e porta USB-C, prevede anche la compatibilità con Dolby Atmos da sfruttare con le tracce audio di Amazon Music Unlimited e la possibilità di accoppiamento con Sonos Beam e Arc per creare un impianto audio surround.

Il produttore americano ha implementato su Era 300 ben 6 altoparlanti per diffondere il suono davanti, ai lati e verso l’alto, quest’ultimo un aspetto fondamentale per riprodurre l’audio 3D. Come il più piccolo Era 100, anche il Sonos Era 300 sarà disponibile nelle colorazioni bianca o nera.

Sonos Era 300

Uno sguardo alle dotazioni comuni ai due prodotti vede la presenza di un tasto che consente di disattivare facilmente i microfoni integrati e la disponibilità degli assistenti vocali Sonos Voice Control e Amazon Alexa, mentre non è certa la disponibilità di Google Assistant per via delle dispute legali tra Sonos e Google. Fa inoltre il suo debutto su Era 100 ed Era 300 la tecnologia Trueplay per gli smartphone Android.

Sonos Era 100 collegati ad un giradischi

Va ricordato infine che Sonos ha deciso di vendere a parte un adattatore line-in per l’audio USB-C e anche per consentire un collegamento degli speaker via Ethernet.

Commenta