Sky Wifi è stata la connessione fissa più veloce d’Italia nel primo semestre del 2022. A stabilire il primato dell’offerta di connettività Sky è stata Ookla, società specializzata nella misurazione delle reti fisse e mobili che basa le sue statistiche sul suo popolare strumento di speedtest.
Sky Wifi si è aggiudicata infatti lo Speedtest Award di Ookla riuscendo a primeggiare nei test di velocità effettuati dagli utenti sul sito e sulle app di Ookla. Il rapporto ha preso in considerazione TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e la già menzionata Sky Wifi, ovvero gli operatori che hanno totalizzato almeno il 3% di speedtest totali dell’intero mercato italiano.
I risultati includono i dati del primo e del secondo trimestre del 2022 e vedono la connessione fissa di Sky incoronata “Fastest Fixed Network” con una velocità media in download e upload di 445 e 280 Megabit al secondo rispettivamente e uno Speed Score di 100,48. Questo punteggio rappresenta un record, in quanto è la prima volta in Italia che un operatore riesce a raggiungere uno score superiore a 100.
Al secondo posto si è classificata Fastweb con un punteggio di 82,17, mentre sul terzo gradino del podio è arrivata Vodafone con il suo 78,63 Speed Score. WINDTRE ha ottenuto il quarto posto e un punteggio di 76,09, mentre TIM ha chiuso la classifica a quota 56,26.
Per quanto riguarda infine la misurazione della latenza media, a primeggiare sono state Fastweb e TIM, entrambe con un ping di 11 millisecondi, seguite da WINDTRE a 12, Sky Wifi a 13 e da Vodafone, che chiude la classifica con una latenza media rilevata di 19 millisecondi.
Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha commentato i risultati raggiunti da Sky con la sua connettività:
È stato un anno di grandi successi per Sky Wifi e questo riconoscimento di Ookla, ottenuto con uno Speed Score mai registrato prima in Italia, conferma quanto sia eccellente la qualità del nostro servizio ultrabroadband.
Le famiglie hanno sempre più bisogno di connessioni performanti per vivere al meglio l’intrattenimento via streaming o la vita lavorativa da remoto e Sky Wifi offre loro proprio questo: il massimo della velocità e il miglior rapporto qualità-prezzo.
La Speedtest Intelligence che ha incoronato Sky Wifi come connessione fissa più veloce d’Italia nel periodo tra gennaio e giugno di quest’anno si basa su un totale di 22.858.985 speedtest effettuati sulla piattaforma Ookla.
Il rapporto completo è disponibile online in formato PDF sul sito di Ookla a questo indirizzo.