RaiPlay sbarcherà da domani 16 dicembre su Google TV. Il servizio in streaming della Rai e i suoi contenuti saranno integrati al meglio nella piattaforma di Google disponibile su diversi marchi e modelli di televisori.
L’accordo raggiunto tra il colosso americano e la Rai consentirà agli utenti di trovare i programmi di RaiPlay tramite la Ricerca Google, nonché nei suggerimenti che la piattaforma propone in automatico. La riproduzione dei contenuti avverrà in maniera semplificata dall’interno della stessa interfaccia di Google TV, senza la necessità di dover entrare nell’app della Rai.
RaiPlay su Google TV beneficerà inoltre dell’integrazione con l’assistente virtuale Google Assistant anche sui dispositivi Chromecast con Google TV. Tramite i comandi vocali si potranno cercare i programmi, far partire la riproduzione, nonché mettere in pausa e riprendere la visione di un qualsiasi contenuto.
Per RaiPlay l’accordo con Google è l’ennesimo tassello di una strategia che intende portare il servizio OTT della Rai su tutte le principali piattaforme televisive in streaming, una modalità di fruizione particolarmente gradita dal pubblico giovane. Proprio a tal proposito, i dati diffusi dalla TV pubblica dicono che RaiPlay registra una costante crescita sia presso la fascia di pubblico degli under 45, sia presso quella degli under 25.
Il catalogo di RaiPlay propone le dirette di tutti i canali Rai, la possibilità di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni e un nutrito elenco di film, fiction, serie TV, produzioni originali, documentari, programmi televisivi nuovi e del passato provenienti dalle Teche Rai e diversi contenuti sportivi, tra cui le partite e gli approfondimenti dedicati alla Nazionale di calcio.