App DAZN su Sky Q

Accordo Sky-DAZN: dall’8 agosto l’app su Sky Q e il canale ZONA DAZN su satellite e digitale terrestre

DAZN e Sky hanno trovato un accordo per la trasmissione delle partite di Serie A anche sui decoder Sky Q, all’interno dei quali dall’8 agosto tornerà disponibile l’app DAZN che consentirà agli utenti della pay-TV di seguire in streaming tutta la programmazione di DAZN.

Il ritorno dell’app DAZN su Sky Q era apparsa un passaggio scontato già subito dopo l’ufficializzazione dell’accordo tra DAZN e TIM che ha posto fine all’esclusiva avuta la scorsa stagione dall’operatore ex-monopolista, il quale rimarrà comunque partner commerciale di DAZN ma solo in condivisione con altri distributori, tra cui anche Sky.

L’accordo siglato tra DAZN e la pay-TV di Comcast va però oltre al semplice arrivo dell’app ufficiale su Sky Q. L’intesa prevede infatti anche l’arrivo di ZONA DAZN, un nuovo canale lineare per i clienti Sky disponibile sempre dall’8 agosto al numero 214 dei decoder Sky Q.

Il canale sarà trasmesso via satellite e via digitale terrestre. La versione satellitare sarà accessibile ai clienti in possesso di Sky Q via satellite, ovvero i decoder Sky Q Black e Sky Q Platinum, mentre la versione digitale terrestre è destinata ai clienti con decoder Sky Q via Internet, cioè il decoder compatto che oltre a ricevere i canali Sky in streaming è in grado anche di visualizzare i canali trasmessi sul DTT, incluso appunto il nuovo ZONA DAZN. Da notare tuttavia che quest’ultimo non sarà disponibile né su Sky Go, né sulla piattaforma Now.

Passando all’aspetto puramente commerciale, va detto che chi si aspettava uno sconto o il lancio di un pacchetto combinato con DAZN per i clienti Sky rimarrà deluso. I termini concordati tra le parti prevedono infatti che per vedere la Serie A e tutti gli altri eventi trasmessi da DAZN sarà comunque necessario essere abbonati a quest’ultima ai normali prezzi di listino, quindi a 29,99 euro al mese per il piano DAZN Standard e a 39,99 euro al mese per il piano DAZN PLUS.

La visione di ZONA DAZN andrà inoltre abilitata a parte e sarà disponibile solamente come opzione a pagamento attivabile da tutti i clienti Sky, a prescindere dalla combinazione di pacchetti sottoscritta, con il requisito di avere anche un abbonamento DAZN attivo. Non sarà quindi possibile attivare ZONA DAZN per chi è abbonato solamente a Sky.

L’accesso al canale avrà un costo di 5 euro al mese che andrà aggiunto all’abbonamento DAZN e a quello Sky. Se non si vorrà pagare questo ulteriore balzello si potranno comunque seguire tutti gli eventi e la Serie A in streaming tramite l’app DAZN su Sky Q, ma senza la possibilità di accedere al canale lineare via satellite o digitale terrestre.

Per aggiungere ZONA DAZN all’abbonamento sarà necessario andare nell’area clienti del sito DAZN, entrare nella sezione dedicata ai clienti Sky e qui inserire in fase di acquisto il Codice Cliente Sky associato al proprio abbonamento.

Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha così commentato l’accordo con DAZN:

Sky da sempre vuole sostenere la passione dei tanti italiani che amano il calcio e lo sport in generale. Questo accordo con DAZN crea un’opportunità in più per i tifosi, per vivere al meglio lo spettacolo della Serie A. Oltre alle 3 partite di Serie A per ogni turno trasmesse sui canali Sky, l’app DAZN sarà disponibile su Sky Q, a conferma della nostra strategia di aggregazione delle migliori app in streaming, tutte in unico posto, per un’esperienza di visione semplice e coinvolgente. E chi lo vorrà, potrà anche aggiungere l’opzione dei canali lineari via satellite o digitale terrestre. Si tratta di un deciso passo in avanti affinché la Serie A possa essere fruita su più piattaforme e possa godere di una maggiore visibilità.

Stefano Azzi, CEO DAZN Italia, ha invece dichiarato:

La diversificazione delle partnership rappresenta un importante asset strategico per la crescita del nostro business. All’interno del piano di sviluppo a lungo termine che stiamo implementando si inserisce quindi anche l’accordo commerciale con SKY che annunciamo oggi. Si tratta di una delle collaborazioni importanti siglate in vista della stagione sportiva 2022/2023 con l’obiettivo di offrire contenuti sportivi live e on demand ad un numero sempre crescente di tifosi ed aumentare così la visibilità delle competizioni che trasmettiamo. Un accordo in linea con l’attuale partnership strategica stretta in Germania dove Sky è già nostro partner.

ZONA DAZN trasmetterà via satellite e digitale terrestre le partite della Serie A, compresi i 7 incontri che DAZN propone in esclusiva per ogni turno di campionato. Il resto del palinsesto sarà composto da approfondimenti, programmi dedicati e contenuti originali ovviamente sempre a tema sportivo.

Da notare infine che in caso di più partite in contemporanea verranno accesi sul satellite fino a cinque canali temporanei DAZN nelle numerazioni 215, 216 e successive di Sky Q.

Commenta