Il film Domani

Sky celebra la Giornata Mondiale della Terra con una programmazione dedicata

Il 22 aprile sarà la 52ª Giornata Mondiale della Terra e Sky celebrerà l’appuntamento con una programmazione dedicata su alcuni dei suoi canali.

L’Earth Day vedrà protagonista Sky Nature, il canale dedicato alla natura e al mondo animale che dal 22 al 24 aprile dedicherà la sua programmazione alle tematiche ambientali. In palinsesto ci saranno anche alcuni film, tra cui “Domani” in onda il 22 aprile alle 21.15.

Il film si divide in cinque capitoli dedicati all’agricoltura, all’energia, all’economia, alla democrazia e all’istruzione. Si parla di orti urbani e agricoltura sostenibile, di permaculture, di fonti energetiche rinnovabili, di compostaggio, di città con un sistema di trasporti ecosostenibile come Copenghagen, dove il 65% dei cittadini non usa l’automobile, nonché di rivedere il modello economico che mira alla crescita indefinita e insostenibile. Spazio anche agli spunti sulle monete locali per ecosistemi economici complementari, alle leggi della Terra e ai diritti umani.

Domenica 24 aprile alle 21.15 sarà la volta del film “Uomo e Terra – Un solo destino“, un’opera che mostra un pianeta Terra sempre più devastato dalla crisi, in preda ai grossi incendi australiani, con la Grande Barriera Corallina morente e con l’isola di Kiribati condannata a sparire a causa dell’innalzamento del livello del mare.

Tutto questo mentre a Nunatsiavut, in Canada, lo scioglimento dei ghiacci sta modificando in maniera permanente il paesaggio e nella foresta pluviale amazzonica gli indigeni continuano con la loro battaglia disperata contro le compagnie petrolifere e minerarie che per interessi stanno distruggendo l’ambiente.

Sempre su Sky Nature, nel corso del fine settimana andranno in onda diversi programmi a tema come “Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli” con Francesca Michielin, peraltro anche testimonial del canale, “Climate Change – Emergenza globale” e “Greta Thunberg – Un anno per salvare il mondo“. Non mancheranno infine documentari di qualità che mostrano la bellezza della natura in tutte le sue sfaccettature.

La Giornata Mondiale della Terra sarà ricordata anche su Sky Cinema Family, che venerdì 22 aprile alle 13.50 trasmetterà ben sette film dedicati al tema. La maratona che partirà nel primo pomeriggio è composta da “Il viaggio di Norm“, “La marcia dei pinguini“, “La marcia dei pinguini: il richiamo“, “Deep – Un’avventura in fondo al mare“, “Happy feet“, “Bigfoot family” e “Bernie e il delfino“.

Ultimo, ma non meno importante, il contributo all’Earth Day 2022 dato da Sky TG24. Il canale di notizie di casa Sky proporrà il 22 aprile diversi servizi a tema ambientale ed ecologico. All’interno delle varie edizioni dei telegiornali il canale manderà in onda degli approfondimenti legati all’attualità, tra cui quello in cui si prova capire che impatto avrà la guerra tra Russia e Ucraina sui mercati alimentari ed energetici, con il rischio allontanare gli obiettivi fissati alla Cop26 di Glasgow e far fallire l’agenda climatica mondiale.

Tutti i contenuti che andranno in onda nei prossimi giorni sui canali Sky saranno disponibili anche on-demand e in streaming su Now.

Commenta