Samsung festeggia 17 anni di primato nel settore TV

Samsung primo produttore al mondo di TV dal 2006 ad oggi

Samsung continua ad essere il primo produttore di TV al mondo anche nel 2023. Il marchio coreano detiene la leadership del settore dal lontano 2006 e riesce quindi a primeggiare da ben 17 anni consecutivi in un mercato molto competitivo.

Stando alle statistiche menzionate nel comunicato stampa dalla stessa Samsung e basate sulle elaborazioni di Omdia, l’azienda detiene attualmente il 29,7% delle quote totali del mercato TV anche grazie al successo di prodotti come i Samsung QLED, di cui nel 2022 sono stati venduti circa 9,65 milioni di pezzi.

Samsung afferma che dal 2017, anno del debutto dei TV QLED, è riuscita a piazzare più di 35 milioni di dispositivi in tutto il mondo, con quote di mercato significative soprattutto nel segmento dei televisori di fascia alta basati sempre su pannelli QLED, che vedono Samsung detenere oltre il 40% delle vendite dal 2019. Solo nell’ultimo anno tale quota ha raggiunto un picco del 46,2%.

Kim Chul-ki, VP business visual display di Samsung Electronics, ha dichiarato:

Il risultato di essere il numero 1 al mondo per 17 anni consecutivi è dovuto all’amore dei consumatori, che si sono fidati e hanno scelto i televisori Samsung, e noi continueremo ad introdurre innovazioni basate sull’esperienza del cliente per realizzare l’era iperconnessa.

Samsung detiene inoltre una quota del 48,6% del segmento dei TV di fascia alta in generale, quindi considerando qualsiasi tecnologia disponibile. Si tratta di una fetta di mercato che, secondo il marchio coreano, è superiore alle vendite di tutti gli altri produttori classificati dalla seconda alla sesta posizione sommate insieme.

A corredo di questi numeri Samsung ha deciso di fornire una piccola cronistoria per ricordare i passaggi più importanti che hanno portato alla sua supremazia lunga 17 anni. Il percorso si può riassumere nei seguenti punti:

  • 2006 – debutta la gamma di TV Bordeaux;
  • 2009 – arrivano i primi LED TV;
  • 2011 – sul mercato esordiscono le Smart TV Samsung;
  • 2017 – fanno la loro apparizione i TV QLED con tecnologia Quantum Dot;
  • 2018 – debuttano i QLED 8K;
  • 2021 – arriva l’evoluzione Neo QLED (con pannelli Quantum Dot forniti di retroilluminazione Mini LED) e fanno capolino i primi modelli di TV MicroLED;
  • 2022 – debutta il nuovo OLED Samsung basato su tecnologia QD-OLED (la tecnologia Quantum Dot applicata allo schermo auto emissivo OLED).

Per Samsung si può parlare senza dubbio di un successo a tutto campo derivato sia dal solido rapporto instaurato con i clienti, sia al costante impegno nel miglioramento dei prodotti e nello sviluppo di tecnologie sempre più efficienti.

Commenta