DAZN su smart TV

Nuovo accordo TIM-DAZN: la Serie A sul digitale terrestre e forse anche su Sky

TIM e DAZN hanno trovato un nuovo accordo di collaborazione per la distribuzione delle partite di Serie A di cui la piattaforma di sport in streaming è broadcaster ufficiale per le prossime due stagioni.

La novità di questa nuova intesa è la perdita dell’esclusiva da parte di TIM, per cui DAZN è adesso libera di stringere accordi con altri partner commerciali, con la conseguenza che la sua app sarà disponibile anche su piattaforme diverse da TimVision.

DAZN e la Serie A potrebbero quindi arrivare su Sky e su Sky Q già dalla stagione che sta per partire tra pochi giorni. Non è da escludere inoltre che si provi a lanciare un canale DAZN sul satellite disponibile per i clienti Sky, esattamente come fatto nei primi tre anni di presenza di DAZN in Italia.

Aggiornamento: DAZN ha ufficializzato l’accordo con Sky che porterà l’app DAZN su Sky Q e il nuovo canale ZONA DAZN su satellite e digitale terrestre.

Nel comunicato TIM si afferma inoltre che il nuovo accordo consentirà agli appassionati di vedere la Serie A anche sul digitale terrestre, lasciando intendere quindi che oltre all’esclusiva commerciale di TimVision verrà a cadere anche l’esclusiva streaming delle partite.

La passata stagione, in realtà, una parte della Serie A era stata disponibile sul canale DAZN Channel del DTT, ma solo come backup a cui accedere dal TimVision Box e dal DAZN Box in caso di problemi alla connessione Internet del singolo cliente. Non era insomma possibile per lo spettatore decidere di sintonizzare in autonomia il canale DAZN sul digitale terrestre per vedere il campionato con una maggiore stabilità del segnale.

Per quanto riguarda l’aspetto economico del nuovo accordo, la rinuncia all’esclusiva consentirà a TIM di risparmiare parte dei 340 milioni di euro a stagione di Serie A che avrebbe dovuto versare a DAZN in base alla vecchia partnership siglata lo scorso anno.

Per DAZN ci sarà invece la possibilità di recuperare i soldi non più versati da TIM distribuendo i suoi contenuti anche tramite altri operatori televisivi e non solo. Non si esclude infatti un ritorno in gioco di Vodafone e della sua Vodafone TV con cui l’esclusiva concessa a TIM aveva creato degli attriti legali. Più in generale, è lecito ipotizzare adesso l’arrivo di offerte combinate tra connettività e DAZN proposte da parte di altri operatori di telecomunicazioni.

Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia, ha così commentato il nuovo accordo di non esclusiva con TIM:

TIM è un partner strategico dal punto di vista tecnologico e di distribuzione sin dal nostro arrivo in Italia e continuerà ad esserlo. Oggi nel mondo si stima che quasi la metà dei tifosi segua in diretta streaming un evento sportivo. Rimaniamo focalizzati affinché il nostro core business si sviluppi in maniera sempre più strutturata. La modifica dell’accordo tra DAZN e TIM va esattamente in questa direzione: permettere l’ulteriore ampliamento delle modalità di accesso per gli utenti e continuare a perseguire la nostra ambizione di offrire contenuti sportivi live e on demand a un numero sempre crescente di tifosi in modo semplice, flessibile e innovativo. DAZN è una società aperta a valutare tutte le ipotesi strategiche che ci consentano di diventare la principale destinazione sportiva per i tifosi e di incrementare il business. È in quest’ottica che si inserisce la diversificazione delle partnership a cui stiamo lavorando e che va dai produttori di dispositivi connessi alle piattaforme che distribuiscono contenuti. Le partnership rappresentano una delle strategie di consolidamento per la crescita del nostro business.

Pietro Labriola, CEO di TIM, ha a sua volta sottolineato:

Grazie a questo accordo, i costi dei contenuti del calcio potranno essere sostenuti da più piattaforme e si potrà raggiungere un sistema economicamente più sostenibile. I clienti di TIM potranno continuare a seguire le partite del Campionato di Serie A TIM attraverso TimVision, la piattaforma streaming più ricca sul mercato italiano e che offre la possibilità di vedere i contenuti di DAZN anche su digitale terrestre.

Per gli appassionati tutto ciò dovrebbe tradursi in una maggiore varietà di scelta su come e dove accedere allo sport di DAZN, che oltre alla Serie A trasmette anche la Serie B, l’Europa League, la Conference League, LaLiga spagnola, la Women’s Champions League, la Copa Libertadores, la EFL Championship, la Major League Soccer la UFC e la Boxe.

Da notare infine che TIM ha informato l’Antitrust del nuovo accordo raggiunto con DAZN.

Commenta