Microsoft e Netflix

Microsoft potrebbe acquisire Netflix nel 2023

Microsoft potrebbe acquisire Netflix nel 2023. L’ipotesi è stata lanciata dalla Reuters e va detto subito che al momento non trova alcun riscontro nei fatti che interessano le due società.

L’analisi proposta dalla celebre agenzia parte dalle difficoltà che Microsoft sta incontrando nell’acquisizione di Activision Blizzard soprattutto dopo la decisione di portare l’affare in tribunale presa dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti, preoccupata dalla posizione di vantaggio che l’azienda di Redmond acquisirebbe sul mercato in caso di perfezionamento dell’acquisizione.

Reuters sostiene quindi che Microsoft potrebbe guardare con interesse a Netflix in un’operazione sicuramente più semplice da far accettare alle autorità antitrust dei vari paesi, dato che le attività del colosso dello streaming sarebbero complementari a quelle di Microsoft e non andrebbero a rafforzare la posizione di quest’ultima in settori in cui è già presente.

Netflix non è in realtà estranea al mondo del gaming avendo mostrato un certo interesse per il mercato dei videogiochi con l’acquisizione di Spry Fox, ma al momento l’azienda di Los Gatos rimane un attore marginale in un comparto che vede Microsoft con Xbox fronteggiare due grossi nomi come Sony, con il suo marchio PlayStation, e Nintendo.

Netflix ha una capitalizzazione di mercato di 128 miliardi di dollari e collabora già con Microsoft per quanto riguarda la piattaforma pubblicitaria integrata nel suo servizio. Si tratta della tecnologia alla base del nuovo piano di abbonamento economico di Netflix dal costo di 5,49 euro al mese che prevede, appunto, la presenza di spot promozionali per un massimo di 5 minuti ogni ora di visione.

Commenta