LG SC95, soundbar

LG: la gamma soundbar 2023 al CES di Las Vegas

LG presenterà la gamma soundbar 2023 al prossimo CES di Las Vegas che aprirà i battenti tra pochi giorni. Il produttore coreano punterà su tre modelli tutti compatibili con Dolby Atmos e DTS:X.

Al vertice dell’offerta si posizionerà la soundbar LG SC95, un modello pensato per una perfetta integrazione con i TV OLED LG, in particolare con i modelli C2 e C3 ai quali si può attaccare grazie ad un’apposita staffa.

A livello tecnico il prodotto è una soundbar da 400 W di potenza in configurazione 3.1.3 canali con la novità della tecnologia Triple Level Spatial Sound, una soluzione basata su un motore 3D in grado di analizzare l’audio di ogni canale e riprodurre un suono quanto più realistico e coinvolgente possibile.

Come già anticipato, la LG SC95 supporta Dolby Atmos e DTS:X, oltre a IMAX Enhanced e al VRR 4K a 120 Hz per cui viene sfruttata la funzionalità passthrought. Tra le altre caratteristiche ci sono la funzione “Wow Orchestra“, che consente di sincronizzare la soundbar con i diffusori integrati sui televisori LG, e la funzione “Smart Up-Mixer” pensata per convertire un normale segnale audio stereo a due canali in un segnale a 9.1.5 canali. Non manca infine il supporto a Google Assistant, Amazon Alexa, Apple Airplay 2, Spotify Connect e Tidal Connect (MQA).

Scendendo di un livello troviamo la nuova LG S77S, una soundbar compatta progettata per essere posizionata sotto il televisore. Come la sorella maggiore, anche la S77S ha 3.1.3 canali e una potenza di 400 W con tanto di supporto alla tecnologia Triple Level Spatial Sound. Mancano invece la compatibilità con IMAX Enhanced e il supporto ai vari assistenti vocali. LG ha tuttavia implementato la funzione “Smart Up-Mixer”.

Nella fascia più economica si posiziona infine la nuova soundbar LG SE6S, un modello a 3 canali con potenza massima di 100 W compatibile con Dolby Atmos e DTS:X. Anche in questo caso non c’è il supporto a IMAX Enhanced, che si conferma quindi prerogativa del solo modello top gamma, ma in compenso ci sono il Triple Level Spatial Sound, il supporto a Spotify Connect e Tidal Connect (MQA) e la soluzione “Smart Up-Mixer”.

Le nuove soundbar LG saranno mostrate al CES 2023, per poi arrivare più avanti sui vari mercati. Ovviamente sconosciuti, al momento, i prezzi e le tempistiche di lancio.

Commenta