Il servizio di cloud gaming di Google, Stadia, sbarca da oggi sui TV LG con WebOS 5.0 e WebOS 6.0, ovvero tutti quei modelli LED e OLED commercializzati nel 2020 e nel 2021.
L’app di Stadia è disponibile sui televisori LG in tutti i 22 paesi in cui il servizio di Google è attivo, compresa quindi anche l’Italia. Da notare però che l’applicazione non si trova preinstallata sui TV, ma va scaricata manualmente dall’LG Content Store.
Ricordiamo che Google Stadia è disponibile in una versione gratuita che consente di giocare in cloud ai giochi acquistati dal catalogo ufficiale, il quale comprende al momento oltre 200 titoli tra cui scegliere.
Nell’offerta troviamo inoltre versioni demo una serie di giochi gratuiti, ma è con l’abbonamento a Stadia Pro che il servizio diventa ancora più interessante. Al costo di 9,99 euro al mese, infatti, Stadia Pro include dei giochi mensili da riscattare che vanno ad aggiungersi ad un catalogo di circa 30 titoli subito disponibili e alla possibilità di giocare in streaming in qualità Ultra HD con HDR, framerate di 60 fps e audio surround 5.1.
Per i possessori di TV LG delle gamme 2020 e 2021, l’accesso non richiede il collegamento di ulteriori dispositivi esterni, ad eccezione di un pad compatibile (oltre a quello ufficiale di Stadia, funzionano con il servizio anche il DualShock 4 di PlayStation 4 e i pad di Xbox) e della disponibilità di una connessione Internet sufficientemente veloce e stabile.