Open Fiber ha completato i lavori di posa della fibra ottica nel comune di Fiumicino, in provincia di Roma, ed ha avviato il proprio piano di copertura anche a Crema, in provincia di Cremona. L’operatore ha confermato infatti che nella città laziale l’infrastruttura FTTH è già stata completata, mentre a Crema sono state collegate le prime 3.600 unità immobiliari.
In entrambi i comuni Open Fiber ha abilitato quindi l’accesso ai più avanzati servizi Internet con velocità fino a 10 Gigabit al secondo, un valore che varia tuttavia a seconda dell’offerta commerciale proposta dai vari operatori partner.
Se a Fiumicino, come detto, la copertura di Open Fiber è stata già completata, a Crema i lavori sono solo all’inizio e proseguiranno fino ad allacciare alla rete circa 13.000 unità immobiliari, come previsto dal piano di investimento diretto di circa 4 milioni di euro.
Open Fiber prevede così di avere, a progetto ultimato, un’infrastruttura in fibra ottica di circa 80 chilometri corrispondente a qualcosa come 7.000 chilometri di fibra da posare.
Si ricorda che Open Fiber lavora esclusivamente nel mercato all’ingrosso, spesso indicato con il termine inglese wholesale, e non vende quindi i servizi di connettività direttamente ai clienti. Questi ultimi devono quindi rivolgersi a degli operatori terzi che sfruttano la rete d’accesso in fibra ottica di Open Fiber per fornire i loro servizi al pubblico.