Copertura fibra ottica

Copertura FiberCop: a Occhiobello e Poggio a Caiano la fibra ottica di TIM

La fibra ottica FTTH di FiberCop arriverà presto anche nei comuni di Occhiobello, località veneta in provincia di Rovigo, e Poggio a Caiano, centro toscano della provincia di Prato.

Gli annunci sono arrivati direttamente dall’azienda del Gruppo TIM, che già nelle score ore aveva comunicato la futura estensione della sua rete in fibra ottica nelle città di Este e Castellana Grotte.

Ad Occhiobello FiberCop investirà insieme al comune circa 1,8 milioni di euro, una somma necessaria a portare la rete FTTH, quindi fino alle abitazioni dei clienti, in circa 3.000 unità immobiliari. I lavori saranno coordinati da TIM e inizieranno a breve con l’apertura dei primi cantieri.

Dichiara Franco Tiziani Responsabile Field Operations Line Veneto di TIM:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Occhiobello rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Occhiobello di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita 

Occhiobello beneficia al momento della copertura FTTC di TIM con velocità fino a 200 Megabit al secondo per 4.600 unità abitative circa, pari a quasi il 99% delle linee del comune veneto.

FiberCop, come già anticipato prima, si occuperà di realizzare una nuova infrastruttura d’accesso FTTH anche a Poggio a Caiano. In questo caso la società finanzierà insieme all’amministrazione comunale un progetto da 1,3 milioni di euro con l’obiettivo di portare la fibra ottica ad oltre 2.400 unità immobiliari.

Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM, ha così commentato:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Poggio a Caiano rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Poggio a Caiano di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

I lavori di scavo e posa della fibra ottica a Poggio a Caiano sono già partiti in diverse zone della città. In attesa di veder completata la copertura della rete FTTH con velocità fino a 1 Gigabit al secondo, i residenti della città toscana hanno per il momento a disposizione la tecnologia FTTC di TIM che copre con prestazioni fino a 200 Megabit al secondo 3.600 edifici del territorio comunale.

Commenta