Apple iPhone aggiornamento

Apple rilascia gli aggiornamenti iOS 16.3.1, iPad 16.3.1, macOS Ventura 13.2.1, tvOS 16.3.2, watchOS 9.3.1 e HomePod 16.3.2

Raffica di aggiornamenti in arrivo in casa Apple, che ha avviato il rilascio di nuove release software riservate a diversi prodotti. La casa di Cupertino ha infatti iniziato la distribuzione di iOS 16.3.1, iPad 16.3.1, macOS Ventura 13.2.1, tvOS 16.3.2, watchOS 9.3.1 e HomePod 16.3.2.

Gli aggiornamenti arrivano senza che siano stati preceduti da una beta e sono disponibili sia OTA (Over The Air), sia tramite Finder su Mac e iTunes per PC. Per poter avviare l’installazione dell’update Apple richiede che il dispositivo abbia almeno il 50% di batteria residua, ma in alternativa basta anche una percentuale di autonomia del 20% purché il device sia in carica.

Per poter scaricare il nuovo software è inoltre necessario un collegamento ad una rete Wi-Fi, con l’eccezione di iPhone e iPad 5G che possono procedere al download anche tramite la rete mobile, previa abilitazione della funzione “Consenti più dati su rete 5G”.

Per quanto riguarda le novità introdotte dagli aggiornamenti si parla più che altro di correzioni di bug e di una generazione ottimizzazione del sistema. Apple menziona infatti i consueti benefici sulle prestazioni e sulla stabilità, per cui non vengono introdotte nuove funzioni per nessuno dei dispositivi aggiornati.

Commenta