Sony ha annunciato ieri a sorpresa il prossimo arrivo di una versione rivista e aggiornata della PlayStation 5. Non si tratta della tanto chiacchierata versioni “Slim” della console, anche se, rispetto al modello attualmente in commercio, le due nuove varianti con o senza lettore ottico si presentano effettivamente più piccole e più leggere.
Nel post sul PlayStation Blog con cui Sony ha presentato la nuova PS5 si parla di una riduzione del peso pari al 18 e 24% a seconda della versione scelta, mentre il volume si riduce del 30%. Sia la nuova PlayStation 5 Standard che la nuova PlayStation 5 Digital saranno quindi meno ingombranti pur mantenendo invariate le caratteristiche hardware principali con la sola eccezione delle memoria interna che passa da 825 GB ad 1 TB pieno.
Di seguito la scheda tecnica della nuova PlayStation 5:
- Dimensioni: circa 358 x 96 x 216 mm con lettore, 358 x 80 x 216 mm senza lettore;
- Peso: circa 3,2 kg con lettore, 2,6 kg senza lettore;
- CPU: basata su AMD Ryzen Zen 2, 8c/16t, fino a 3,5 GHz;
- GPU: basata su AMD RDNA2, con ray tracing, fino a 2,23 GHz, 10,3 TFLOPs;
- RAM: 16 GB, GDDR6, banda 448 GB/s;
- SSD: 1 TB, velocità di lettura sequenziale fino a 5,5 GB/s;
- Lettore ottico: Blu-Ray Ultra-HD, fino a 100 GB per disco;
- Output video: fino a 4K@120Hz, supporto 8K, VRR, HDMI 2.1;
- Output audio: 3D Audio “Tempest”;
- Porte anteriori: 1x USB-C Super-Speed (fino a 10 Gbps) + 1x USB-C Hi-Speed;
- Porte posteriori: 1x USB-A Super-Speed (fino a 10 Gbps);
- Network: Ethernet Gigabit, Wi-Fi ax.
Gli ingegneri Sony hanno apportato delle migliorie e delle ottimizzazioni introducendo la novità del lettore Blu-Ray estraibile. La parte della scocca in corrispondenza del lettore è infatti sollevabile e, una volta spostata, permette di sganciare e far scorrere fuori l’unità.
Questo significa che chi sceglierà la PS5 Digital potrà acquistare e installare in un secondo momento il lettore ottico, il cui prezzo è stato fissato in 119,99 euro. Fra gli accessori disponibili si segnala anche la base per il posizionamento in verticale della console, che adesso si dovrà acquistare a parte per 29,99 euro. È inclusa invece nella confezione la base per sistemare la PS5 in orizzontale.
All’inizio del 2024 saranno inoltre disponibili le cover ufficiali proposte inizialmente nelle versioni Volcanic Red, Cobalt Blue e Sterling Silver, ma l’offerta si amplierà più avanti con altre colorazioni. I prezzi delle PlayStation Cover partiranno da 54,99 euro.
Per quanto riguarda i prezzi, Sony ha annunciato che la PlayStation 5 Standard costerà in Europa 549,99 euro, mentre la PlayStation 5 Digital avrà un costo di 449,99 euro.
Le versioni aggiornate delle consolo Sony saranno sul mercato a partire da novembre e andranno progressivamente a sostituire i modelli attuali che rimarranno però disponibili nei negozi fino ad esaurimento scorte.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.