Sony HT-A7000

Sony HT-A7000: l’audio 360 arriva con un aggiornamento firmware

Sony ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento firmware per la soundbar Sony HT-A7000 che introduce il supporto al 360 Spatial Sound con 360 Spatial Sound Mapping, ovvero l’audio con effetto spaziale che porta l’ascoltatore letteralmente al centro della scena.

La tecnologia 360 Spatial Sound Mapping di Sony sarà fruibile sulla soundbar HT-A7000 abbinando gli altoparlanti wireless posteriori SA-RS32 già in commercio o i nuovi Sony SA-RS5 che arriveranno la prossima estate.

Il produttore assicura che con queste configurazioni sarà possibile accedere ad un’esperienza acustica migliorata, con i suoni che sembrano provenire da ogni direzione e da diverse distanze grazie alla replica di un ambiente sonoro a 360 gradi che viene ricostruito tutto attorno al punto di ascolto.

La tecnologia messa in campo da Sony include il sistema Sound Field Optimization che calcola l’altezza e la posizione di soundbar e diffusori collegati. La soluzione 360 Spatial Sound Mapping usa queste informazioni per creare diverse sorgenti sonore virtuali (Sony le chiama speaker “fantasma”) e offrire un campo sonoro avvolgente a tutti gli utenti presenti nella stanza.

Sony SA-RS5

Per quanto riguarda i nuovi speaker posteriori wireless Sony SA-RS5, le principali caratteristiche sono:

  • Audio nitido e immersivo: i diffusori rivolti verso l’alto emettono i suoni in direzione del soffitto, facendo sì che il riverbero riempia tutto lo spazio al di sopra della testa. Sia i woofer ad ampia direzionalità che i tweeter con cupola morbida diffondono suoni ricchi, avvolgenti e straordinariamente nitidi. Il doppio radiatore passivo esalta le tonalità basse, sprigionando beat potenti.
  • Batteria a lunga durata: grazie alla batteria, che con una carica completa offre fino a 10 ore di autonomia, gli speaker possono essere posizionati in qualunque ambiente con massima versatilità. Li si può ricaricare in un punto nascosto alla vista e, una volta carichi, si può effettuare in automatico la connessione wireless a una soundbar compatibile: un’operazione facile e veloce, senza bisogno di fastidiosi cavi. E, quando si è di fretta, bastano solo 10 minuti di ricarica per ottenere 90 minuti di autonomia. Gli speaker posteriori SA-RS5 possono anche essere collegati all’alimentazione elettrica in c.a.
  • Calibrazione audio “one touch”: gli speaker SA-RS5 sono dotati di pulsante OPTIMIZE e di doppi microfoni. Per attivare la funzione Sound Field Optimization, basta premere il pulsante OPTIMIZE presente sull’unità e i diffusori, abbinati a una soundbar compatibile, calcolano in modo intelligente la distanza dal soffitto, usando i doppi microfoni.
  • Design di facile integrazione: il design “Omnidirectional Block” degli speaker è coordinato con le soundbar compatibili. La struttura cilindrica è un unico blocco compatto ed è piatta sul lato posteriore, per essere installata perfettamente contro la parete.
SA-RS5 Optimize
Un dettaglio dei diffusori wireless Sony SA-RS5

Usando un televisore Sony Bravia XR e grazie alla tecnologia Acoustic Center Sync si può sfruttare il TV come canale centrale, insieme ovviamente ai diffusori della soundbar, in modo da far combaciare la provenienza del suono, soprattutto del parlato, con la direzione delle immagini presenti sullo schermo.

La modalità Bravia Acoustic Center Sync è disponibile sui modelli di TV Sony Z9K, A95K, A90K, A80K, X95K, X90K, Z9J, A90J, A80J e X95J. L’aggiornamento del firmware che abiliterà la tecnologia 360 Spatial Sound sulla soundbar Sony HT-A7000 e sugli speaker wireless compatibili sarà invece rilasciato entro la primavera 2022.

Commenta