Realme UI 4.0 con Android 13

Realmi UI 4.0 con Android 13: le novità della nuova interfaccia

Realme ha ufficializzato la nuova Realme UI 4.0 con Android 13, la nuova interfaccia che porterà sugli smartphone del produttore cinese oltre 260 novità.

L’obiettivo di Realme con la nuova Realme UI 4.0 è offrire agli utenti un’esperienza d’uso del sofware più fluida, anzi, la “più fluida di sempre”, per usare le stesse parole dell’azienda.

Fra le novità che maggiormente risaltano all’occhio c’è la grafica rivista, con più di 30 icone ridisegnate per offrire un maggiore dettaglio e un migliore senso di profondità. Realme ha usato inoltre colori più intesi per rendere più piacevole e accattivante l’impatto visivo, mentre le impostazioni di sistema beneficiano di una riorganizzazione pensata per ottimizzare le varie sezioni.

Le icone ridisegnate di Realme UI 4.0

Sul fronte dell’intrattenimento si segnala l’Always on display che con due semplici tocchi si trasforma in una schermata interattiva da cui gestire diverse funzioni senza attivare effettivamente il telefono. Realme spiega a tale proposito:

Puoi divertirti e passare da una playlist all’altra su Spotify senza nemmeno sbloccare lo schermo. Con la tua musica riprodotta direttamente sul tuo display Always on, ora puoi semplicemente toccare due volte l’AOD per trasformare il lettore musicale in un pannello interattivo, aprendo una serie di controlli e persino playlist consigliate.

L’aspetto della sicurezza punta invece sull’Auto Pixelate, una funzione capace di analizzare il contenuto di uno screenshot e oscurare automaticamente le eventuali informazioni sensibili presenti. Mentre l’altra novità, il Private Safe, è un luogo virtuale protetto da cifratura AES dove l’utente può conservare documenti, foto, video e altri file mettendoli al riparo da accessi indesiderati.

I nuovi menu di Realme UI 4.0

Uno sguardo alle novità meno visibili, ma comunque fondamentali per il buon funzionamento dei dispositivi, vede Realme UI 4.0 promettere un incremento delle prestazioni del 10%, con temperature massime inferiori di 1 grado centrigrado e un consumo di batteria inferiore del 4,7% durante le sessioni di gioco.

Realme afferma inoltre che è ora possibile tenere aperte in contemporanea fino a 18 applicazioni, nonché creare cartelle piene di app che si possono sfogliare senza la necessità di aprirle. I widget guadagnano infine un nuovo layout dinamico e grazie al Multi-screen Connect è consentito lavorare in simultanea su più dispositivi Realme ottimizzando tempi e processi produttivi.

Commenta