Radio24-IlSole24OreTV logo

Radio24-IlSole24OreTV: il nuovo canale in arrivo al numero 246 del digitale terrestre

Il Gruppo 24 ORE sbarca sul digitale terrestre con il nuovo canale Radio24-IlSole24OreTV, che prenderà il via ufficialmente il 24 giugno al numero 246.

L’arrivo del nuovo canale televisivo firmato Radio 24 consentirà all’editore di diventare il primo polo ad offrire al pubblico una piattaforma multimediale d’informazione disponibile su tutti i principali mezzi di diffusione. Le notizie del Gruppo 24 ORE sono infatti accessibili non solo tramite il celebre quotidiano il Sole 24 Ore e i periodici correlati, ma anche sulle piattaforme digitali, tramite l’agenzia di stampa Radiocor, mediante la radio e adesso anche sul nuovo canale gratuito del digitale terrestre.

Il numero scelto, il 246, ha il duplice obiettivo di essere facilmente memorizzabile per la sequenza 2-4-6 e per il numero 24 che ne compone la prima parte, ormai diventato un segno distintivo di tutta l’offerta editoriale del Gruppo 24 ORE.

Radio24-IlSole24OreTV sfrutterà la tecnologia di Sky Italia per quanto riguarda la produzione video e l’infrastruttura grafica di rete, mentre il play-out, cioè l’emissione dei contenuti verso la struttura di trasmissione, e la distribuzione del segnale sul digitale terrestre saranno a carico di Persidera. I programmi saranno invece confezionati negli studi televisivi del Gruppo 24 ORE a Milano e Roma.

La novità è stata presentata così da Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE:

Radio24-IlSole24OreTV conferma e rafforza la leadership e la strategia di crescita del Gruppo e il suo legame inscindibile con il mercato dell’informazione in tutte le sue espressioni. Il nuovo canale TV è l’ultima tessera di un prezioso mosaico multimediale; sarà anche un aggregatore dei prodotti video di tutte le testate giornalistiche, compreso il digital e i profili social, consentendo una nuova esperienza di visione dei programmi anche on demand. Il nuovo canale rappresenta un connubio perfetto tra linearità e innovazione, offrendo tutti i possibili punti di accesso grazie alla piattaforma multimediale avanzata del Gruppo 24 ORE esaltando i contenuti di tutti i contributori: il quotidiano e le piattaforme digitali, con la radio, l’agenzia di stampa, i podcast, le produzioni video, le video news e gli altri prodotti digitali che ora animeranno anche la TV.  Il Gruppo 24 ORE diventa così l’unica media company italiana con un presidio completo di tutti i mezzi di informazione ed un punto di riferimento insostituibile per tutti i nostri stakeholder: imprenditori, professionisti e manager, istituzioni e imprese, famiglie, studenti e più in generale tutti coloro che vogliono orientarsi nei fatti del presente e comprendere le trasformazioni del domani.

Radio24-IlSole24OreTV avrà un logo dinamico, mentre le trasmissioni saranno arricchite da una grafica ispirata a quella delle principali emittenti di notizie internazionali. In video ci saranno quindi ticker a scorrimento e feed di contenuto con le notizie sempre aggiornate e tutti gli approfondimenti sui temi di maggior rilevanza.

Uno spazio gestito da Radiocor sarà riservato ai mercati finanziari, mentre le notizie sportive e le previsioni del tempo saranno realizzate con la collaborazione di Tuttomercatoweb.com e iLMeteo.it. Nel palinsesto di lancio di Radio24-IlSole24OreTV troveranno ampia copertura i programmi di Radio 24, l’informazione d’approfondimento de Il Sole 24 Ore e gli aggiornamenti dell’agenzia di stampa Radiocor.

A partire da inizio autunno la programmazione sarà ampliata con una serie di autoproduzioni che includeranno i video podcast di maggiore successo, gli approfondimenti realizzati dal magazine HTSI e una serie di rubriche e contenuti esclusivi tra cui “L’Esperto Risponde”.

Completeranno l’offerta i contributi di 24 ORE Cultura e di 24 ORE Eventi, la divisione del gruppo che progetta e realizza oltra 120 eventi all’anno, incluso il Festival dell’Economia di Trento. Allo studio ci sono inoltre alcuni progetti di collaborazione con dei partner esterni che potranno portare alla co-produzione di contenuti inediti.