Open Fiber a Ragusa

Open Fiber: Ragusa coperta dalla fibra ottica FTTH

Open Fiber ha annunciato di aver completato al 90% i lavori per la copertura in fibra ottica di Ragusa, capoluogo siciliano dove circa 35.000 unità immobiliari possono adesso accedere ad Internet tramite la rete ultraveloce dell’operatore.

Open Fiber ha effettuato a Ragusa un investimento diretto di 14 milioni di euro per cablare la città in tecnologia FTTH con velocità fino a 10 Gigabit al secondo e una latenza (ping) inferiore ai 5 millisecondi, secondo quanto spiegato dalla stessa azienda nel comunicato ufficiale.

I lavori erano partiti lo scorso maggio e proseguiranno nei prossimi mesi fino al completamento delle operazioni di posa della fibra ottica. Open Fiber punta infatti a raggiungere entro l’anno un totale di 40.000 unità immobiliari.

La nuova rete d’accesso di Ragusa è basata su 23.000 chilometri di cavi in fibra e si estende per quasi 180 chilometri, di cui 150 realizzati riutilizzando le infrastrutture già presenti nel certo urbano tra cavidotti interrati e tratte aeree.

Oltre al capoluogo, Open Fiber coprirà con la propria rete FTTH anche Vittoria e Modica, due centri della provincia ragusana in cui l’operatore ha deciso di investire delle risorse proprie.

Commenta