Iliad

Il sito Iliad è adesso pienamente accessibile a tutti gli utenti con disabilità

Iliad gioca d’anticipo rispetto alla Direttiva Accessibilità decisa nei giorni scorsi dal Governo che sarà valida a partire dal 2025 e rende il proprio sito Web pienamente accessibile agli utenti con disabilità.

L’operatore francese è infatti il primo del suo settore a proporre al pubblico un sito capace di conformarsi alle esigenze di un’ampia tipologia di naviganti. Il supporto agli utenti con disabilità è assicurato dall’implementazione in tutte le pagine del sito Iliad dello strumento di accessibilità AccessiWay richiamabile tramite un’icona rossa con un omino bianco al centro presente in basso a sinistra in tutte le schermate, sia nella versione desktop che in quella mobile del sito.

Attivando il pulsante è possibile impostare la visualizzazione delle pagine secondo le esigenze di ogni utente. Tra le funzioni vi sono la possibilità di attivare un profilo sicuro per l’epilessia, uno per il pubblico ipovedente, un profilo ADHD che evita le distrazioni, un profilo per la disabilità cognitiva, uno per i non vedenti con screen reader e tutta una serie di comandi per regolare in dettaglio grandezza dei caratteri, allineamento del testo, larghezza dei contenuti, spaziatura, contrasto, colori e tanto altro. È presente inoltre anche una modalità lettura.

In questo modo Iliad intende eliminare ogni tipo di barriere per l’accesso al proprio ecosistema a partire dal sito ufficiale, sempre più porta d’accesso privilegiata per clienti o potenziali tali alla ricerca d’informazioni sulle tariffe e sui servizi proposti dall’operatore.

Commenta