Voce WiFi di TIM

TIM Voce WiFi: il nuovo servizio gratuito per chiamare da smartphone anche senza copertura mobile

TIM ha lanciato da oggi il nuovo servizio gratuito Voce WiFi, nome che l’operatore ha scelto per identificare la tecnologia VoWiFi o Wi-Fi Calling, ovvero la soluzione che consente di effettuare chiamate dallo smartphone anche in assenza di copertura di rete mobile, semplicemente sfruttando una connessione fissa collegando il dispositivo al modem tramite Wi-Fi.

Come già avvenuto per WINDTRE, che ha lanciato il suo Wi-Fi Calling gratuito alcuni giorni fa, anche per TIM il servizio Voce Wi-Fi funziona esclusivamente su rete fissa TIM dei clienti privati (sono quindi escluse le linee business) e questo indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, ovvero ADSL, FTTC o FTTH.

Per poter utilizzare i VoWiFi TIM è necessario disporre di un dispositivo incluso nella lista degli smartphone compatibili. L’elenco comprende in questa prima fase pochi modelli, tra cui i Samsung Galaxy S22, Galaxy S22 Plus, Galaxy S22 Ultra, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite e Oppo A17. In ogni caso è già previsto che la lista di dispositivi idonei si amplierà nelle prossime settimane.

TIM sottolinea inoltre che per usufruire del servizio Voce WiFi non serve scaricare alcuna app o attivare un’opzione specifica, in quanto il WiFi Calling è incluso senza costi aggiuntivi per tutti i clienti che hanno un’offerta mobile attiva.

Le chiamate Voce WiFi saranno contrassegnate da un’icona specifica che apparirà sullo schermo dello smartphone durante la conversazione. Il costo delle telefonate sarà tariffato alle stesse condizioni di una normale chiamata effettuata da rete mobile, per cui anche i minuti saranno erosi dal pacchetto voce incluso nella tariffa TIM sottoscritta.

Da notare infine che il Wi-Fi Calling di TIM funziona solamente in Italia e non è disponibile in roaming all’estero.

Commenta