Fake News

TIM e IDMO per la scuola contro le fake news

TIM ha presentato il secondo ciclo di lezioni “Appuntamento con i Digital Media“, il programma formativo gratuito che realizzato per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO) e destinato alle scuole di primo e secondo grado.

L’obiettivo di TIM e di IDMO è insegnare ai giovani il corretto e consapevole utilizzo dei media digitali tramite l’accrescimento delle competenze di comunicazione e la fornitura degli strumenti necessari per difendersi dalla disinformazione online. Le lezioni cercano quindi di formare lo spirito di critico dei ragazzi per favorire l’approccio alle notizie che si trovano sul Web in modo da imparare a distinguere le cosiddette “fake news“.

Il programma è sviluppato con il supporto di ricercatori ed esperti del settore e quest’anno si arricchisce con un nuovo cliclo fomativo che prevede un ricco calendario di lezioni virtuali sia in diretta che on-demand, oltre ad una serie di video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, giochi interattivi e un servizio realizzato nella lingua dei segni (LIS).

Le iscrizioni online si possono effettuare sul sito www.idmo.it e sono aperte a scuole, docenti e studenti. Alla fine del percorso formativo ci sarà un apposito test di apprendimento e per gli insegnanti è previsto un attestato di partecipazione che potrà essere riconosciuto dalla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

Fra le novità di quest’anno c’è il supporto della TIM Data Room, la divisione aziendale di TIM che si occupa di analizzare i dati provenienti dalla Rete e che realizzerà per IDMO delle specifiche analisi relative alla diffusione di false informazioni.

Il primo dei quattro seminari in diretta è previsto l’11 ottobre con tema “L’ABC del digitale“, un appuntamento centrato sull’importanza delle competenze digitali nella società moderna. Il 25 ottobre si proseguirà con “Siamo tutti creatori“, uno spazio in cui parlare delle modalità, dei linguaggi e degli effetti della creazione di contenuti per il Web.

L’8 novembre è previsto invece “Privacy e Diritto d’autore“, occasione per parlare di due degli aspetti più delicati riguardanti la creazione e la condivisione di contenuti su Internet. Infine, il 22 novembre è in programma “Information disorder“, lezione che si concentrerà espressamente sulla fake news e su come valutare criticamente le informazioni proposte dalle innumerevoli fonti presenti sul Web.

I quattro seminari live saranno accessibili sul sito dell’IDMO, nella pagina Media Literacy. I contenuti saranno tuttavia caricati in seguito on demand per poter essere visti e rivisti in qualsiasi momento.

Il ruolo di coordinamento dell’intero progetto è affidato al Data Lab Luiss, centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli, e vede impegnati TIM, Rai, Gruppo Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.

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