Canali HD e 4K su Tivùsat

Tivùsat: i canali tematici Rai visibili solo in HD

La Rai ha spento ieri sul satellite le versioni SD dei suoi canali tematici, ovvero Rai Sport, Rai News 24, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia, Rai Gulp e Rai Yoyo, che adesso sono visibili su Tivùsat esclusivamente in versione HD.

La novità è stata diffusa dal sito Digital-News.it e comporta il fatto che per vedere i canali tematici Rai servirà d’ora in poi un televisore o un decoder in grado di ricevere i canali HD o 4K. Sono quindi tagliati fuori tutti quei dispositivi datati non compatibili con MPEG4 e adatti solo a decodificare i canali in definizione standard, ormai non più trasmessi.

I canali HD della Rai sono stati finora criptati e visibili solamente per i possessori di una smart card Tivùsat, in quanto in chiaro c’erano le versioni standard definition spente proprio ieri. Per ovviare al problema, però, l’emittente di Stato ha deciso di trasmettere in chiaro Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai News 24 HD, Rai Sport+ HD, Rai Storia HD e Rai Gulp HD, che saranno così fruibili anche sui decoder Sky e sui ricevitori zapper FTA.

Faranno eccezione solo alcune trasmissioni di cui la Rai non possiede i diritti per l’estero, per cui i canali verranno momentaneamente criptati quando ve ne sarà bisogno per essere poi rimessi in chiaro una volta terminato il programma in questione. Gli spettatori di Tivùsat non avranno in ogni caso oscuramenti e continueranno a vedere tutta la programmazione senza alcuna restrizione.

Il passaggio all’HD dei canali Rai si inserisce nel contesto di rinnovamento tecnologico della televisione italiana che dovrebbe portare entro i prossimi anni ad una migliore qualità visiva, con la speranza che questo si traduca anche nel lancio di alcuni canali Ultra HD 4K.

Allo spegnimento dei canali tematici SD della Rai seguirà la distribuzione di Canale 5 nella sola variante HD su Tivùsat previsto dal prossimo 1º gennaio. Con il passaggio all’alta definizione della rete ammiraglia si completerà per Mediaset la “migrazione” verso l’HD delle sue reti generaliste, dato che già da qualche tempo Italia 1 e Rete 4 sono trasmesse sul satellite nella sola versione in alta definizione.

Commenta