Amazon Fire TV

Amazon Fire TV: launcher alternativi bloccati dal nuovo aggiornamento

Amazon ha deciso di mettere un freno all’utilizzo di launcher alternativi sui dispositivi per lo streaming della gamma Fire TV. Il gruppo americano ha infatti rilasciato un aggiornamento che impedisce l’installazione di software di terze parti che gestiscono interfaccia e funzionalità dei suoi prodotti.

La decisione di Amazon è frutto della necessità di tutelare gli investimenti pubblicitari dei propri inserzionisti, dato che il launcher ufficiale di Fire TV consente all’azienda di ottenere dei ricavi dalla vendita di spazi contenenti pubblicità. Questa funzionalità è invece assente sui lancher personalizzati, che quindi tagliano una fonte di guadagno per il colosso dell’e-commerce.

I ricavi derivanti dalle inserzioni pubblicitarie sono inoltre indispensabili per poter mantenere bassi i prezzi al pubblico dei prodotti Amazon Fire TV, in quanto il mancato guadagno derivante dall’hardware viene compensato nel tempo dalla vendita della pubblicità mostrata sui dispositivi. Questi, non a caso, vengono scelti dagli utenti anche e soprattutto per il costo conveniente abbinato ad una buona compatibilità con tutti i principali servizi di streaming.

Pur essendo valide le ragioni di Amazon, non si può negare che il blocco ai launcher alternativi si traduce in una penalizzazione dell’esperienza d’uso, specie per quegli utenti un po’ più “smanettoni” che in questo modo riuscivano a personalizzare al meglio il loro dispositivo riuscendo, in alcuni casi, ad aggirare anche i limiti imposti dal sistema operativo FireOS.

Amazon in ogni caso ha già avviato il rilascio del nuovo firmware e la sua distribuzione proseguirà nelle prossime settimane. Sono interessati un po’ tutti i dispositivi della gamma Fire TV che include le popolari chiavette Fire TV Stick e il Fire TV Cube.

Di seguito l’elenco degli aggiornamenti suddivisi per versione del sistema Fire OS con relativa release firmware e prodotti interessati:

  • FireOS 7 si aggiorna alla versione 7.2.7.3, build PS7273/2622 sui dispositivi Fire TV Stick 4K Max, Fire TV Stick 3ª generazione, Fire TV Stick Lite e Fire TV Cube.
  • FireOS 6 si aggiorna alla versione 6.2.8.7, build PS6287/3768 sui dispositivi Fire TV Stick 4K, Fire TV Cube 1ª generazione e Fire TV 3ª generazione
  • FireOS 5 si aggiorna alla versione 5.2.8.7 sui dispositivi Fire TV Stick 1ª e 2ª generazione, oltre che su Fire TV 2ª generazione.

Va fatto notare che gli aggiornamenti bloccano del tutto l’installazione di launcher alternativi solo sui dispositivi con FireOS 7 e FireOS 6. Sui device che montano FireOS 5 sembra invece che l’aggiornamento non inibisca del tutto l’installazione dei launcher ma che la renda meno “immediata”, costringendo l’utente a seguire delle particolare procedure per riuscire a personalizzare il proprio prodotto.

Commenta