Piano Italia a 1 Giga di TIM

Piano Italia a 1 Giga: TIM avvia i lavori a Tolentino

TIM ha dato il via al processo di copertura in fibra ottica rientrante nel Piano Italia a 1 Giga, il progetto finanziato per il 70% con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il restante 30% a carico dello stesso operatore.

TIM e FiberCop si sono aggiudicate 7 dei 15 lotti del bando di Infratel nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per un totale di oltre 1,6 miliardi di finanziamento. I restanti lotti sono andati invece ad Open Fiber.

I primi cantieri per la posa della fibra sono stati aperti da poco a Tolentino, comune in provincia di Macerata, nelle Marche, con l’obiettivo di portare la connettività ultraveloce in circa 2.500 civici. Spiega Massimo Bontempi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria di TIM:

L’avvio a Tolentino degli interventi previsti dal Piano Italia 1 Giga rappresenta un’importante tappa del processo di digitalizzazione del territorio. Oltre alla copertura FTTH andremo ad incrementare la capacità di alcune stazioni radio base per potenziare la copertura 5G nel Comune. Come Gruppo TIM siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione del territorio le nostre competenze per accelerare la transizione digitale e sostenere la crescita dell’economia locale.

L’obiettivo del Piano Italia a 1 Giga è di garantire entro il 2026 una rete di accesso con una velocità di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload nei comuni delle aree nere e grigie. Per quanto riguarda TIM, l’impegno riguarderà le regioni di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Calabria, Basilicata e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Commenta