Iliad

Iliad cresce ancora e tocca quota 9,3 milioni di utenze mobili attive

Iliad festeggia il diciottesimo trimestre di crescita consecutivo sul mercato mobile e supera il traguardo delle 9,3 milioni di utenze attive. L’operatore francese si conferma quindi il primo operatore per quanto riguarda il tasso di crescita, dando seguito a quella tendenza che lo ha visto aumentare costantemente la sua quota mercato fin dal debutto in Italia avvenuto nel 2018.

Nell’ultimo trimestre Iliad afferma di aver guadagnato 261.000 nuove utenze mobili, mentre sul fronte della telefonia fissa si parla di 18.000 nuovi clienti che hanno scelto la fibra Iliadbox. In totale sono adesso oltre 86.000 gli utenti fissi Iliad a distanza di 9 mesi dal lancio delle prime offerte su rete FTTH.

La base clienti potrebbe continuare a crescere anche nei prossimi mesi, soprattutto considerando l’accordo siglato con Fastweb per raggiungere gli utenti tramite la rete d’accesso in fibra di questo operatore a cui prossimamente dovrebbe aggiungersi un analogo accordo con FiberCop. Considerando la collaborazione già in essere con Open Fiber, dall’inizio del prossimo anno Iliad stima di portare la copertura della sua fibra ottica ad oltre 10 milioni di unità immobiliari complessive.

Il buon andamento sul mercato ha portato l’operatore francese ad investire oltre 300 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022, con una crescita dell’11,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A questa cifra è necessario sommare i 959 milioni di euro pagati a settembre per i diritti d’uso delle frequenze 5G, per uno sforzo nel potenziamento della rete mobile Iliad che si è concretizzato finora nell’attivazione di 10.000 siti di trasmissione in meno di cinque anni.

Uno sguardo ai risultati finanziari rivela che il fatturato di Iliad a settembre scorso è stato di 679 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto ai primi 9 mesi del 2021. L’EBITDAaL si è attestato invece a 147 milioni di euro, mentre l’operating cash flow, negativo per 155 milioni, è migliorato di oltre il 40% rispetto ai 261 milioni del terzo trimestre dell’anno passato.

Ragionando a livello globale, per il Gruppo Iliad la crescita si registra anche in altri due paesi in cui l’azienda è attiva, ovvero Francia e Polonia. I primi nove mesi si sono chiusi complessivamente con un fatturato di 6,17 miliardi di euro in aumento del’9,6% su base annua, di cui ben 2,15 milioni fatti segnare soltanto nell’ultimo trimestre.

Commenta