Fastweb e Iliad

Iliad su rete Fastweb: accordo raggiunto per la fibra FTTH in tutta Italia

Fastweb e Iliad hanno siglato un accordo mediante il quale l’operatore francese fornirà connettività in fibra ottica FTTH ai propri clienti nelle aree coperte dalla rete Fastweb.

La notizia era attesa da tempo e comporta un ampliamento del potenziale bacino d’utenza di Iliad, che fin dal suo debutto sul mercato del fisso si era rivolta unicamente ad Open Fiber per la rete d’accesso in fibra ottica, tagliando così fuori una fetta di clientela non raggiunta dalla rete di questo operatore.

Lo sbarco di Iliad su Fastweb significherà invece la possibilità di attivare l’offerta Iliadbox anche per i clienti coperti dalla rete ex-FlashFiber su cui Fastweb rivende proprio i servizi d’accesso in fibra ottica.

Per Iliad si parla di raggiungere entro l’inizio del 2023 (periodo entro cui il nuovo accordo inizierà ad essere efficace) una copertura totale di oltre 10 milioni di unità abitative, mentre Fastweb conferma il ruolo di principale operatore wholesale aggiungendo un importante cliente come Iliad al proprio giro d’affari.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad, ha commentato:

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L’accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione e non possiamo che esserne molto soddisfatti.

Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb, ha dichiarato invece:

Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico.

Secondo i piani di Fastweb per i prossimi anni, la sua rete ultrabroadband in fibra ottica FTTH a disposizione degli operatori terzi arriverà a coprire oltre 14,5 milioni di abitazioni su tutto il territorio italiano entro il 2025.

Commenta