Fibra ottica tagliata

Iliad chiede scusa ai clienti e spiega le cause dei disservizi

Iliad ha deciso di rilasciare un comunicato nella giornata di ieri per scusarsi con i clienti e spiegare le cause dei disservizi che hanno coinvolto una parte degli utenti di rete fissa e mobile nella giornata del 2 maggio.

La nota ufficiale di Iliad è stata inviata a diversi organi di stampa e recita testualmente:

Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14:01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14:14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia.

I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14:54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.

Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti.

Il motivo che ha portato all’inutilizzabilità dei servizi voce e dati di Iliad in diverse parti d’Italia è stato quindi il taglio di ben quattro fibre facenti probabilmente parte della dorsale di trasporto dell’operatore.

Come detto giustamente dall’azienda francese, si è trattato di un evento di “eccezionalità assoluta” che ha causato il down dei servizi per diverse ore prima che i tecnici riuscissero a ripristinare i collegamenti. Va in ogni caso riconosciuta la trasparenza di Iliad, che ha ricordato anche il proprio impegno affinché incidenti come quelli dell’altro giorno non abbiano in futuro ripercussioni pesanti sull’erogazione dei servizi.

Ricordiamo che nella mattinata di ieri Codici ha rilasciato un comunicato riguardante proprio i problemi del 2 maggio. L’associazione ha avviato un’iniziativa rivolta ai clienti coinvolti dando loro la possibilità di chiedere un rimborso e un risarcimento danni per i disagi subiti.

Commenta