Rete Iliad

Disservizi Iliad: problemi segnalati su rete mobile e fissa

Aggiornamento ore 8.32 del 3 maggio – I servizi si rete fissa e mobile sono tornati alla normalità un po’ in tutte le zone. Il problema è quindi rientrato.

Aggiornamento ore 22.46 – I disservizi sono ancora segnalati in diverse regioni italiane. Le connessioni fisse funzionano con banda ridotta ed è difficile perfino navigare sul Web, mentre su rete mobile sembrano esserci ancora difficoltà a chiamare.

Aggiornamento ore 19.05 – Continuano i disservizi in varie zone d’Italia su fisso e mobile Iliad. Secondo alcune segnalazioni, persistono difficoltà e scarsa qualità audio nelle chiamate da mobile, mentre su fibra si registrano banda ridotta e latenze molto alte.

Iliad sta facendo registrare in questi minuti una serie di disservizi che coinvolgono un numero imprecisato di clienti. Le segnalazioni stanno riguardando soprattutto la rete mobile Iliad, sulla quale si riscontra l’impossibilità a chiamare e a navigare su Internet, ma non mancano segnalazioni di connessione lenta su rete fissa.

Il disservizio Iliad sembra essere iniziato poco dopo le 14, quando sono arrivate le prime conferme da parte di clienti che parlavano di servizi voce e dati indisponibili, con l’aggiunta di alcuni casi di assenza di rete probabilmente dovuta alla SIM impossibilitata a registrarsi sugli apparati.

Poche decine di minuti dopo si sono invece registrate le prime testimonianze di difficoltà a navigare su Internet e a completare dei download su rete fissa Iliad. Segnalati inoltre consistenti valori di packet loss (perdita di pacchetti).

Va precisato che i problemi non riguardano tutta Italia ma sembrano concentrati più che altro nel Centro e nel Nord del Paese. Sembrerebbero quindi esclusi, invece, il Sud e le isole maggiori.

Nel momento in cui scriviamo la rete mobile ha comunque ripreso a funzionare regolarmente sebbene ci siano ancora delle criticità limitate per alcuni clienti, mentre permangono ancora i problemi sulla rete fissa. Nel caso di novità, questa pagina sarà integrata con la pubblicazione degli aggiornamenti.

Commenta