Fastweb

Fastweb avvisa dello spegnimento del 3G i clienti su rete TIM

Fastweb ha pubblicato sul proprio sito Web un avviso riguardante lo spegnimento del 3G che impatterà tutti i clienti su rete TIM.

L’operatore, com’è noto, si appoggia sia alla rete TIM che alla rete WindTre per offrire i propri servizi di telefonia mobile e lo spegnimento del 3G programmato da TIM tra aprile e giugno avrà quindi delle ripercussioni su tutti gli operatori virtuali che usano tale rete.

Sul sito Fastweb, precisamente nella sezione “Fastweb informa”, è stata aggiunta la comunicazione “Novità sulla rete mobile” in cui si legge quanto segue:

A partire da Aprile 2022 e fino a Giugno 2022, per favorire una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, sarà avviato il progressivo spegnimento della Rete Mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti Reti in tecnologia 4G o 5G dove disponibile.
Il processo di sostituzione coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.
Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo Comune.

Cosa succede adesso
Se utilizzi una SIM Fastweb con uno smartphone 3G potrai continuare a effettuare chiamate e inviare SMS, ma potresti riscontrare difficoltà a navigare su Internet.
I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.
I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al Servizio Voce su Rete 4G useranno invece la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale. Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G che supportano la Voce su Rete 4G, 5G), la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.
Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il Servizio Voce su Rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai Clienti senza alcun cambiamento nelle Condizioni Economiche.
I Clienti che intendono acquistare un nuovo apparato per sostituire quelli non compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile, possono recarsi presso gli Store Fastweb per scoprire le offerte disponibili.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193.

Fastweb ha pubblicato un elenco dei comuni (file PDF) con relativa data di spegnimento del 3G che corrisponde ovviamente al documento redatto e pubblicato da TIM sul proprio sito.

Presso i negozi Fastweb sono previste delle offerte per la sostituzione degli smartphone obsoleti, ovvero quei dispositivi non compatibili con il 4G che andranno inevitabilmente incontro a rallentamenti nella navigazione e all’impossibilità di navigare o scaricare file durante la conversazione.

Ricordiamo che da circa un anno tutte le nuove SIM Fastweb vengono solitamente attivate su rete TIM. In caso il cliente utilizzi uno smartphone 5G e sia coperto da tale tecnologia, i sistemi dell’operatore provvederanno in automatico a migrare la SIM su rete WindTre.

Il processo non richiede alcun intervento o richiesta da parte del cliente e dovrebbe concludersi entro una trentina di giorni dall’attivazione della SIM. In realtà sono stati registrati diversi casi di utenti migrati dopo un mese e anche oltre, probabilmente per via di alcuni problemi tecnici che hanno rallentato il processo di migrazione.

Commenta