Rai 5 propone oggi una serata dedicata ad Edoardo Bennato, il celebre artista campano che, nel corso della sua lunga carriera ricca di successi indimenticabili, è diventato uno degli artistici più influenti nonché un vero e proprio personaggio simbolo della musica italiana.
Rai 5 trasmetterà stasera alle 21.15 il documentario “Edoardo Bennato. Sono solo canzonette” il cui titolo riprende uno dei più grandi album di Bennato, quel “Sono solo canzonette” pubblicato nel 1980 e contenente successi come “Il rock di Capitan Uncino” e “L’isola che non c’è”, oltre alla title track che si conferma ancora oggi una delle canzoni più conosciute e apprezzate di Bennato.

Prodotto da Rai Documentari con la regia di Stefano Salvati, “Edoardo Bennato. Sono solo canzonette” traccia un ritratto a tutto tondo del cantautore e polistrumentista napoletano. Il documentario pone l’accento soprattutto sui testi delle canzoni, spesso pungenti quanto efficaci, che prendono di mira con tono ironico fazioni politiche e personalità di spicco della società.
Il viaggio all’interno del mondo di Edoardo Bennato non può non passare per l’anima da sognatore dell’artista e per la sua passione per le favole, confermata dall’ispirazione di molte sue opere tratta da personaggi come Peter Pan, Pinocchio e il Pifferaio magico.
Il documentario su Edoardo Bennato Bennato andrà in onda su Rai 5, ma sarà disponibile anche on-demand e in streaming su RaiPlay.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.