La7 Cinema

La7 Cinema: al via del 1° ottobre un nuovo canale di film su digitale terrestre e satellite

Prenderanno il via il prossimo 1° ottobre le trasmissioni di La7 Cinema, il nuovo canale gratuito del gruppo Cairo Communication dedicato interamente ai film di vario genere.

La7 Cinema prenderà il posto di La7d andando ad occupare quindi la posizione numero 29 del digitale terrestre e di Tivùsat, ma il canale sarà presente anche all’interno della piattaforma Sky via satellite e in streaming su PC e dispositivi mobili.

Il palinsesto di La7 Cinema sarà dedicato interamente alla Settima Arte e conterrà una nutrita libreria di film che andranno dai grandi classici del western ai titoli crime e thriller, passando per il cinema d’autore senza dimenticare generi popolari come la commedia e l’azione.

La decisione di sostituire un canale semi-generalista dedicato al pubblico femminile come La7d con un canale completamente riservato al cinema ha comportato un notevole impegno economico per Cairo Communication, come spiegato dallo stesso presidente Urbano Cairo, che ha parlato di “investimenti molto importanti” nell’ordine di “alcuni milioni” necessari per l’acquisto dei diritti di trasmissione di circa 600 film.

L’azienda ha quindi creato una library sufficiente ad alimentare il palinsesto di La7 Cinema in modo da portare sugli schermi del pubblico un’offerta varia e molto ricca. L’obiettivo di Cairo Communication è di superare la soglia dello 0,5% di ascolti con positivi riflessi sulla raccolta pubblicitaria: un aspetto fondamentale per un canale gratuito che deve sostenersi unicamente su questo genere di entrate.