Smartphone WiFi rete fissa

WINDTRE offre la migliore connessione fissa in WiFi per nPerf

WINDTRE è l’operatore con la connessione fissa più efficiente in WiFi secondo i dati pubblicati da nPerf, che ha elaborato la sua classifica sulla base degli speedtest effettuati dagli utenti tramite la sua applicazione mobile.

In totale, nPerf ha raccolto 477.710 speedtest nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022. Le informazioni così raccolte sono state suddivise in base alle tecnologie utilizzate e al campo di applicazione della connessione, ovvero fruizione di contenuti in streaming, navigazione e velocità pura, tutte rigorosamente riguardanti le prestazioni della connessione fissa misurate per mezzo di un dispositivo mobile collegato in WiFi.

Secondo le statistiche emerse nel periodo di osservazione, WINDTRE è stato l’operatore che ha fornito le migliori prestazioni in WiFi. L’operatore si è distinto particolarmente per la velocità di download media, pari a 107 Megabit al secondo, per la migliore latenza, di circa 26,5 millisecondi, e per la qualità dell’esperienza d’uso, più precisamente nell’ambito della navigazione Web e dello streaming.

WINDTRE ha ottenuto un punteggio complessivo di 106.609 nPoint superando Fastweb, seconda a quota 103.493 nPoints, e Vodafone, terza con 99.647 nPoints. Quarto posto invece per TIM a 96.945 nPoints, seguita a sua volta da Tiscali che ha chiuso la classifica con i suoi 95.885 nPoints.

È ben precisare che il barometro nPerf per la connessione WiFi fissa in Italia non è uno strumento indicativo delle reali prestazioni delle reti fisse disponibili nel nostro mercato. Esso misura esclusivamente la qualità dell’esperienza d’uso complessiva del cliente-tipo che sfrutta la connessione domestica tramite uno smartphone collegato in WiFi per navigare, vedere video in streaming ed effettuare dei download. Si cerca insomma di replicare uno degli utilizzi più diffusi da parte del grande pubblico in questi ultimi anni.

Per quanto riguarda invece le migliori prestazioni complessive delle reti fisse italiane, sempre nPerf ha premiato qualche mese fa Fastweb e la stessa WINDTRE, rispettivamente prima e seconda nella graduatoria pubblicata lo scorso febbraio per la qualità complessiva dei servizi di telefonia fissa offerti.

Commenta