WindTre

WINDTRE: nuovi aumenti dei prezzi dal 1° dicembre per i clienti di rete rete fissa, cresce anche il costo della fattura cartacea

WINDTRE ha annunciato una nuova rimodulazione che interesserà alcuni clienti di rete fissa a partire dal 1° dicembre 2022, i quali vedranno aumentare il canone delle loro offerte di 2 o 5,99 euro al mese. Sempre dalla stessa data, WINDTRE ha deciso anche di ritoccare al rialzo di 1 euro ad invio (0,82 euro + IVA per clienti con partita IVA) il prezzo di spedizione della fattura cartacea per tutti i clienti fissi e mobili che ne usufruiscono.

La notizia è stata pubblicata come sempre sul sito ufficiale dell’operatore nella sezione “WINDTRE informa” in una comunicazione dal titolo “Modifica delle condizioni di contratto a partire dal 1° dicembre 2022”. Nel documento si sottolinea che per quanto riguarda l’aumento dei costi della fattura cartacea è possibile evitare il rincaro passando alla fattura elettronica che WINDTRE chiama “e-Conto by Mail” ed è completamente gratuita.

Per quanto attiene invece agli aumenti di alcune offerte di rete fissa non precisate nella comunicazione, l’operatore specifica che la rimodulazione impatterà sia i clienti privati che quelli con partita IVA e vedrà un incremento di 2 euro al mese (2 euro + IVA per Clienti con partita IVA) per una parte della clientela giustificato con la seguente motivazione:

A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato.

L’altro aumento di prezzo pari a 5,99 euro al mese (4,91 euro + IVA per clienti con partita IVA) sarà effettivo sempre dal 1° dicembre prossimo, ma sarà “indolore” per i clienti che hanno in corso la rateizzazione del modem WINDTRE.

L’operatore ha infatti deciso di applicare a questi clienti uno sconto in fattura di 5,99 euro al mese (4,91 euro + IVA per clienti con partita IVA) che azzererà di fatto l’aumento consentendo agli interessati di continuare a pagare la stessa somma mensile attualmente dovuta. Tale sconto rimarrà in vigore finché il cliente non avrà completato il pagamento del modem a rate.

L’aumento di 5,99 euro mensili impatterà invece fin da subito su quanti hanno un’offerta WINDTRE di rete fissa attiva ma non stanno pagando le rate del modem in vendita abbinata. Si tratta insomma di quei clienti che hanno già completato la rateizzazione o che hanno scelto di optare per il modem libero senza acquistare il prodotto fornito dall’operatore.

WINDTRE precisa in ogni caso che tutti i clienti interessati dall’aumento riceveranno una comunicazione specifica nel conto telefonico emesso ad ottobre. Trattandosi di modifica unilaterale del contratto è diritto degli utenti recedere dai servizi chiundendo la linea o passando ad un altro operatore senza penali o costi di disattivazione, come previsto dall’ art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03).

Per avvalersi del suo diritto il cliente può contattare WINDTRE inviando una comunicazione con causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” tramite una delle seguenti modalità:

  • Lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI;
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
  • Chiamata al 159 seguendo la voce guida;
  • Negozi WINDTRE:
  • Will, l’assistente digitale disponibile nell’Area Clienti;
  • App WINDTRE.

Il diritto di recesso va esercitato entro il 31 dicembre 2022. I clienti con pagamento rateale in corso del modem, di un telefono o di qualsiasi altro prodotto che volessero lasciare WINDTRE potranno scegliere se pagare le rate residue in un’unica soluzione o continuare con il pagamento scaglionato nelle mensilità rimanenti.

I nuovi aumenti in vigore da dicembre seguono le rimodulazioni che WINDTRE ha effettuato lo scorso settembre sia per la clientela fissa che per la clientela mobile.

Commenta