Vodafone

Vodafone Italia: clienti stabili nel fisso, ma ricavi da servizi in calo

Vodafone Group ha pubblicato i risultati finanziari aggiornati al 30 giugno 2022, più precisamente quelli riguardanti il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 che in Gran Bretagna inizia ad aprile.

Il Gruppo Vodafone ha visto crescere nel complesso i ricavi da servizi del 2,5%, ma particolarmente interessanti per il nostro mercato sono le cifre relativa a Vodafone Italia.

Al contrario del gruppo a cui appartiene, la filiale italiana ha visto calare del 2,3% i ricavi da servizi, che si attestano a 1.052 milioni di euro. L’operatore spiega questa tendenza con la perdurante e forte competitività del mercato mobile italiano, mentre va meglio nel fisso, dove Vodafone ha registrato una crescita dei ricavi del 4,2% riuscendo a mantenere pressoché stabile la base di utenti, attestata attorno ai 3 milioni.

I clienti di rete fissa Vodafone sono esattamente 3,033 milioni, in calo di 18.000 unità rispetto al trimestre precedente ma comunque in crescita di 39.000 unità su base annuale. I servizi in fibra ottica dell’operatore raggiungono 25,9 milioni di famiglie e imprese, di cui 1,6 milioni coperti dalla propria rete e 7,6 milioni tramite la collaborazione con Open Fiber.

La base clienti convergenti che scelgono Vodafone sia nel fisso che nel mobile si mantiene stabile a quota 1,317 milioni, mentre uno sguardo a Vodafone TV rivela che la piattaforma ha un pubblico di 290.000 utenti, in leggero calo rispetto ai 291.000 registrati nel trimestre precedente.

Nel mercato della telefonia mobile Vodafone può contare su 17,859 milioni di clienti, anche in questo caso in diminuzione rispetto ai 17,925 milioni del precedente trimestre. In questo segmento l’operatore segnala un processo in corso di semplificazione delle tariffe con il passaggio verso offerte definite “più trasparenti”. L’ARPU (ricavo medio per singolo cliente) viene inoltre indicato come “crescente”.

Uno sguardo all’operatore virtuale ho. Mobile, controllato appunto da Vodafone di cui è il secondo marchio, rivela che la quota di clienti ha raggiunto 2,9 milioni di unità, con un guadagno di 65.000 clienti nell’ultimo trimestre.

Sempre nel segmento mobile Vodafone conteggia anche gli utenti FWA (Fixed Wireless Access), cresciuti di 11.000 unità.

Commenta