Vestel, TV compatibili DBB-I

Vestel: i primi TV DVB-I in arrivo anche in Italia

Vestel si appresta a lanciare anche in Italia i primi TV compatibili con lo standard DVB-I, ovvero la soluzione “ibrida” che affianca i canali trasmessi in maniera tradizionale tramite digitale terrestre ai canali ricevuti via Internet, quindi in streaming.

Del DVB-I si era già parlato tempo fa, in particolare con Mediaset che aveva scelto proprio Vestel come partner per iniziare la sperimentazione del nuovo standard. Proprio in questo ambito ci si appresta quindi a lanciare sul mercato i primi televisori compatibili che consentiranno ai clienti di avere a disposizione i canali diffusi tramite la Rete in maniera del tutto trasparente, senza dover fare nulla di particolare.

Il vantaggio del DVB-I è infatti quello di unire nella stessa lista canali le emittenti ricevute per mezzo dell’antenna terrestre e quelle in streaming. La numerazione non cambia rispetto a quella usata per il DTT, per cui si può fare zapping senza cambiare le proprie abitudini e passare in successione da un canale terrestre ad uno IP senza soluzione di continuità, senza dover aprire delle app specifiche e senza essere costretti a digitare numerazioni “strane”, come avviene ad esempio sui TV Samsung e su quelli LG che integrano in lista dei canali in streaming posizionandoli su numerazioni molto alte, anche a quattro cifre.

Il DVB-I va però oltre la praticità e offre dei vantaggi anche sul fronte della qualità video e audio. Non avendo infatti Internet i limiti di banda dei multiplex del digitale terrestre, è possibile trasmettere i contenuti con una qualità sensibilmente migliore, arrivando anche al Full HD con risoluzione 1080p in luogo dei classici 1080i usati dal broadcasting DTT e via satellite.

Ricevere i canali via Internet può risultare infine utile per chi risiede in quelle zone in cui la ricezione terrestre è scarsa o del tutto assente. I televisori sono infatti in grado di verificare la qualità del segnale e passare in autonomia da una modalità all’altra nel caso di segnale ballerino o comunque problematico.

Baris Altinkaya, VP Marketing e Product Management di Vestel, ha così presentato i nuovi televisori DVB-I:

Da Vestel riteniamo importante rimanere sempre all’avanguardia dell’innovazione, consentendo ai nostri clienti di sperimentare nuovi modi per godere di tutto l’intrattenimento che amano. Questa è la nostra missione in tutta Europa ed è per questo motivo che abbiamo colto l’opportunità in Italia di far parte di questo Test di Mercato, offrendo il nostro supporto con la nostra competenza tecnica a qualsiasi emittente desideri testare questo nuovo standard europeo.

Alle sue dichiarazioni si sono aggiunte quelle di Alberto Bruno, Deputy Director of Strategy and Corporate Marketing di Mediaset:

Mediaset ha sempre sostenuto l’evoluzione del DVB e degli standard europei aperti, quindi lo standard DVB-I rappresenta per noi un passo naturale nell’evoluzione dell’ecosistema televisivo e riteniamo molto importante testare questa nuova tecnologia in un ambiente di mercato reale. Crediamo che lo standard DVB-I e la trasmissione dei canali TV tramite Internet a banda larga diventeranno un’integrazione naturale e importante alle reti di trasmissione esistenti, offrendo accesso gratuito alla programmazione di migliore qualità con la massima qualità video, preservando al contempo un’esperienza di visione molto naturale e familiare per gli utenti finali. Faremo la nostra parte per consentire all’intero ecosistema televisivo di rimanere in prima linea nel percorso dell’innovazione e garantire al nostro pubblico la qualità di esperienza che merita.

Ricordiamo che per quanto riguarda Mediaset la sperimentazione prevede la disponibilità di Canale 5, Italia 1, Rete 4 e 20 in Full HD rispettivamente ai numeri 505, 506, 504 e 520, ma i test sono aperti anche ad altri operatori televisivi che volessero provare in anteprima il nuovo standard di trasmissione.

Commenta