TIM Enterprise ha annunciato un piano di investimenti da 1 miliardo di euro in tre anni per incentivare la digitalizzazione dell’Italia con particolare vantaggio per aziende e pubbliche amministrazioni.
La divisione business di TIM si concentrerà soprattutto sulle soluzioni cloud, edge computing, cybersecurity, intelligenza artificiale e IoT, senza dimenticare ovviamente il 5G.
Il piano triennale va dal 2025 al 2027 e si aggiunge ai 350 milioni di euro di investimenti che TIM Enterprise ha registrato nel 2024. Entrando nel dettaglio, l’azienda spiega che l’infrastruttura di Data Center raggiungerà una capacità installata di 125 MW, con una rete complessiva di 17 data center che include 8 strutture di ultima generazione certificate TIER IV o Rating IV.
I centri data ad alta affidabilità di TIM Enterprise rappresentano il 50% di tutti i data center di questo tipo attualmente esistenti in Italia. Nel piano triennale è previsto inoltre il potenziamento di altri due data center, a cui si aggiungeranno una nuova struttura “AI ready” e l’espansione della tecnologia edge cloud.
Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM, ha dichiarato:
TIM Enterprise non è solo una realtà industriale, ma la vera fabbrica tecnologica del Paese. Attraverso applicazioni proprietarie, competenze verticali e soluzioni digitali all’avanguardia, accompagniamo ogni giorno la crescita di imprese e pubbliche amministrazioni. Stiamo costruendo un’infrastruttura solida, sicura e tutta italiana, capace di sostenere la trasformazione tecnologica in atto e stiamo lavorando ogni giorno per costruire un ecosistema europeo realmente indipendente e sostenibile. I nostri investimenti nel cloud, nei data center, nell’edge computing e nella cybersicurezza sono guidati da una visione industriale chiara: mettere al servizio di aziende, istituzioni ed enti locali una piattaforma sovrana, scalabile e affidabile. Non è solo un progetto tecnologico, è una strategia per garantire autonomia, resilienza e competitività all’Italia nel contesto europeo e globale.
Gli investimenti di TIM Enterprise sono il frutto di un solido portafoglio di ordini che ammonta a circa 4 miliardi di euro. In questa cifra sono inclusi anche i contratti già firmati con clienti Top Corporate e con le Pubbliche Amministrazioni.