TIM 5G a onde millimetriche

TIM e Qualcomm: 5G a onde millimetriche per le smart city del futuro

TIM e Qualcomm Technologies hanno annunciato un accordo di collaborazione che li vedrà impegnati sullo sviluppo di nuovi servizi per le smart city basati sulla tecnologia 5G a onde millimetriche, spesso indicate anche come mmWave.

Il 5G mmWave sarà usato nella distribuzione di applicazioni per la gestione delle città “intelligenti”, i cui abitanti potranno accedere ad esperienze particolarmente immersive in occasione di eventi culturali e d’intrattenimento grazie alla realtà aumentata.

Le prestazioni del 5G su onde millimetriche sono particolarmente ideali per erogare questo genere di servizi. Il merito va all’ampia larghezza di banda a disposizione e alla bassa latenza che promettono insieme di portare i contenuti virtuali ad un ampio numero di persone senza perdita di qualità, anche se connesse contemporaneamente e nello stesso posto.

L’esempio fatto da TIM e Qualcomm parla ad esempio di concerti, eventi negli stadi, musei, piazze e parchi pubblici, nonché in occasione d’incontri che si terranno presso le sedi di aziende e imprese varie.

I clienti TIM potranno beneficiare di queste applicazioni in alcune città italiane grazie al 5G e all’uso di smartphone, PC o di occhiali XR. Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, ha commentato:

Il mercato delle smart city rappresenta un ambito ad alto potenziale su cui stiamo puntando e l’accordo con Qualcomm va in questa direzione. Siamo l’unico operatore in Italia in grado di poter offrire alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini tutte le tecnologie necessarie per accelerare la transizione digitale. Ci poniamo sul mercato come il partner di riferimento con soluzioni ICT innovative e sicure. Grazie alle nostre connessioni 5G e fibra abbinate al Cloud, all’IoT e alla cybersecurity offriamo alle Amministrazioni le leve tecnologiche per competere e trasformare le città in luoghi più efficienti e sostenibili.

Enrico Salvatori, SVP & President Qualcomm Europe, ha aggiunto a sua volta:

Questa collaborazione ci permetterà di offrire esperienze premium ai consumatori di tutta Italia attraverso una serie di incredibili progetti 5G mmWave. Si tratta di un’opportunità straordinaria per dimostrare la capacità di questa tecnologia di offrire esperienze premium e portarle nelle mani dei consumatori italiani. Il 5G mmWave offre una velocità di trasmissione dati elevatissima, una latenza bassissima per l’interattività in tempo reale e un’enorme capacità di rete, soprattutto in luoghi ad alta densità, dove il 5G mmWave si inserisce.

L’applicazione del 5G TIM per la distribuzione di nuovi servizi andrà oltre il metaverso di cui sempre più spesso si sente parlare. La rete mobile di nuova generazione potrà infatti essere utile anche nell’ambito dell’industria 4.0, senza dimenticare la gestione sicura dei veicoli a guida autonoma che nei prossimi anni dovrebbero arrivare sulle strade.

Commenta