Testi dei brani su Spotify

Spotify: i testi delle canzoni potrebbero diventare a pagamento

I testi della canzoni su Spotify potrebbero diventare un’esclusiva dell’abbonamento Premium, passando quindi ad essere fruibili solamente da chi ha un account a pagamento. La notizia non è ancora ufficiale, ma è una delle possibilità a cui il servizio di musica in streaming sta lavorando.

La conferma che l’idea è molto concreta è arrivata nei giorni scorsi, quando alcuni utenti di Spotify Free (il piano base gratuito con pubblicità) hanno segnalato la mancanza dei testi nei brani in riproduzione e la contestuale apparizione di un messaggio che li invita a beneficiare dei testi su Spotify Premium.

A quanto si è appreso, Spotify sta testando in questi giorni proprio la possibilità di rendere accessibile la funzione testi solo a chi paga un abbonamento a prescindere dalla piattaforma utilizzata. Fonti dell’azienda hanno precisato infatti che questo è solo uno dei test che periodicamente vengono messi in atto per valutare le reazioni del pubblico, per cui al momento si tratta di una possibilità e non di una decisione definitiva.

Da parte degli utenti sono comunque arrivate numerose critiche, una reazione peraltro prevedibile in quanto si va a togliere una delle funzionalità più richieste dagli appassionati di musica rendendola una peculiarità esclusiva del piano Premium.

In attesa di vedere se Spotify tornerà sui propri passi o darà seguito alla decisione facendo diventare ufficiale la novità, ricordiamo che i testi dei brani su Spotify sono stati introdotti nel 2021 e sono forniti dalla piattaforma italiana Musixmatch.

Commenta