Dardust con Sony WF-1000XM5

Sony WF-1000XM5: gli auricolari true wireless con la miglior tecnologia di eliminazione del rumore

Gli auricolari true wireless Sony WF-1000XM5 debuttano ufficialmente e lo fanno con la promessa di disporre della migliore tecnologia di eliminazione del rumore, nonché con la più alta qualità in chiamata.

I due aspetti sono messi in risalto dalla stessa Sony sulla base di alcune ricerche realizzate espressamente per valutare la qualità del prodotto rispetto a quanto proposto al momento sul mercato.

L’arrivo delle nuove Sony WF-1000XM5 è inoltre l’occasione, per Sony, di lanciare il nuovo slogan “For the music” che da ora in avanti sarà utilizzato per tutti i prodotti audio del marchio giapponese. Il lancio italiano vede come testimonial il pianista, compositore e musicista Dardust, che ha potuto provare in anteprima gli auricolari sottolineando:

L’attenzione al dettaglio da sempre mi ha guidato nella composizione e nella ricerca del suono perfetto. La stessa cura e attenzione l’ho ritrovata anche nella nitidezza delle cuffie WF-1000XM5: un’esperienza d’ascolto avvolgente, potente e allo stesso tempo equilibrata che, grazie anche alla eliminazione del rumore, mi permette di isolare il mondo fuori e immergermi nella magia del processo creativo.

Sotto l’aspetto tecnico, gli auricolari true wireless Sony sono dotati di processori audio e microfoni ad alte prestazioni che alimentano il Dynamic Driver X, una soluzione pensata per garantire un’ampia gamma dinamica con bassi profondi e voci nitide.

Ogni auricolare è dotato di tre microfoni, di cui due impegnati a catturare i rumori ambientali, a cui si aggiungono il nuovo processore di eliminazione del rumore HD Qn2e sviluppato recentemente da Sony e il processore integrato V2. Le WF-1000XM5 dispongono inoltre di una tecnologia di elaborazione del segnale audio a 24 bit e di un amplificatore analogico ad alte prestazioni, mentre le basse frequenze sono a carico del già citato Dynamic Driver X.

Dardust con gli auricolari Sony WF-1000XM5

I gommini degli auricolari a isolamento acustico sono realizzati con un esclusivo materiale in schiuma poliuretanica che riduce il rumore alle alte frequenze, mentre sul fronte delle tecnologie audio supportate ci sono i codec LDAC e DSSE Extreme, quest’ultima una soluzione proprietaria Sony pensata per migliorare la qualità delle tracce audio compresse.

I nuovi auricolari 1000XM5 sono compatibili anche con l’audio 3D nel formato 360 Reality Audio messo a punto dalla stessa Sony e sono inoltre forniti di tecnologia head tracking per il tracciamento dei movimenti della testa. Usata con smartphone e servizi compatibili, questa tecnologia consente di allineare la diffusione delle onde sonore in base agli spostamenti della testa dell’ascoltatore, compensando così i movimenti per ricreare un campo sonore tridimensionale coerente e realistico.

L’algoritmo di riduzione del rumore ambientale si basa sull’intelligenza artificiale e sull’elaborazione della rete neurale profonda (Deep Neutral Network), oltre che su sensori a conduzione ossea. Il risultato, secondo il produttore, è una qualità nelle chiamate di altissima qualità anche quando ci si trova in un ambiente rumoroso, con la voce che viene trasmessa all’interlocutore in maniera naturale e cristallina indipendentemente dalle condizioni ambientali esterne.

Della dotazione fanno parte inoltre le tecnologie Adaptive Sound Control, Speak-to-Chat, Multipoint Connect (che permette di accoppiare due dispositivi Bluetooth simultaneamente), Fast Pair e Swift Pair.

Per quanto riguarda le soluzioni costruttive, Sony ha curato in particolare il comfort modellando la forma delle WF-1000XM5 sull’orecchio umano. Le cuffie hanno quindi un design ergonomico leggermente incurvato pensato per assicurare una perfetta aderenza, senza dimenticare il fatto che sono circa il 25% più piccole e il 20% più leggere del modello precedente, ovvero le Sony WF-1000XM4. In ogni caso sono disponibili in quattro misure diverse, incluse l’ultra-small SS.

Completano la scheda tecnica la certificazione IPX4 per la resistenza agli schizzi d’acqua e l’autonomia di 8 ore (più altre 16 ore con custodia di ricarica) con eliminazione del rumore e connessione Bluetooth attive, per salire a 12 ore (più 24 ore con custodia di ricarica) con connessione Bluetooth attiva e tecnologia di eliminazione del rumore disattivata.

La ricarica rapida basata sulla tecnologia Qi consente di caricare le cuffie in 3 minuti per avere un’ora di ascolto ed è prevista anche la modalità di ricarica wireless per una maggiore comodità.

Sony conferma come sempre di avere un occhio di riguardo all’ambiente, dato che le WF-1000XM5 sono realizzate con plastiche riciclate e la stessa confezione è costruita secondo quello che il marchio giapponese chiama “Original Blended Material“, ovvero un composto di bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata.

Commenta