Sony HT-S2000

Sony HT-S2000: nuova soundbar con Dolby Atmos e DTS:X

Sony ha annunciato la nuova soundbar HT-S2000, un modello compatto “tutto in uno” che si presenta sul mercato con una configurazione 3.1 canali e un amplificatore a cinque canali capace di erogare una potenza totale di 250 Watt.

La nuova Sony HT-S2000 è la prima soundbar del marchio giapponese a portare in dote il supporto ad Home Entertainment Connect, l’app di Sony che consente di gestire le principali funzioni del dispositivo come modalità audio, volume ed equalizzazione, oltre a fare da guida durante la configurazione iniziale.

La nuova app Home Entertainment Connect

In uno spazio di 80 x 6,3 x 13 centimetri, la soundbar Sony integra due diffusori laterali per i canali sinistro e destro, un diffusore centrale per la riproduzione delle voci e un doppio subwoofer. La sua configurazione di base non prevede la presenza di un subwoofer dedicato, che resta acquistabile a parte, come vedremo più avanti.

Sul fronte del supporto ai formati audio troviamo invece Dolby Atmos e DTS:X a cui si aggiungono gli algoritmi proprietari Sony per ampliare virtualmente la scena sonora, ovvero il Vertical Surround Engine e l’S-Force Pro Front Surround.

La soundbar è inoltre in grado di ricostruire un audio 3D partendo da sorgenti come le normali tracce stereo o quelle a 5.1 canali. Il processo avviene sempre in maniera virtuale tramite l’estrazione degli oggetti sonori dalla traccia originale per “piazzarli” nello spazio e ricostruire così una scena tridimensionale.

La configurazione 3.1 della Sony HT-S2000

Le connessioni della Sony HT-S2000 includono una porta HDMI eARC, una porta USB a cui è possibile collegare supporti con musica e altri contenuti audio da riprodurre e il supporto Bluetooth. Se usata con un TV Sony Bravia XR, la soundbar si integra perfettamente con quest’ultimo consentendo di visualizzare su schermo le regolazioni audio e di gestirle tramite il telecomando del televisore.

Va ricordato infine che, per chi volesse sfruttare la HT-S2000 come base per la creazione di un impianto home theatre più completo, Sony prevede la possibilità di aggiungere i diffusori posteriori wireless SA-RS3S e il subwoofer wireless disponibile nelle varianti SA-SW5 e SA-SW3.

Il prezzo della Sony HT-S2000 per il mercato americano è di 499 dollari. Ancora da annunciare, invece, il listino italiano, che non dovrebbe tuttavia discostarsi molto da quanto proposto oltreoceano.

Commenta