Samsung TV Plus

Samsung TV Plus: interfaccia rinnovata e nuove funzionalità

Samsung ha annunciato ufficialmente l’aggiornamento dell’interfaccia di Samsung TV Plus, il servizio streaming gratuito disponibile sui televisori Samsung e sui dispositivi Galaxy che in Italia propone più di 90 canali lineari di cinema, serie TV, musica, documentari e sport, oltre a decine di contenuti on-demand.

Il rinnovamento di Samsung TV Plus è avvenuto in realtà da una settimana circa, ma solo adesso il produttore coreano ha deciso di darne notizia ufficializzando così le novità introdotte.

La nuova interfaccia riguarda al momento la versione per smart TV Samsung del servizio e si presenta con una schermata iniziale resa più razionale e pratica. La home è infatti in grado di offrire uno sguardo completo sui contenuti più importanti di Samsung TV Plus, inclusi la lista dei canali recenti e quella con i contenuti di cui si è iniziata la visione ma che non sono stati guardati integralmente, così che l’utente possa riprendere la riproduzione in qualsiasi momento senza dover andare a cercare nel catalogo i programmi lasciati a metà.

Samsung TV Plus è un servizio su cui il produttore coreano ha spinto e continuerà a spingere molto, anche a fronte del buon interesse dimostrato dal pubblico, come dichiarato da Yonghoon Choi, Executive Vice President of the Visual Display Business presso Samsung Electronics:

Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a un aumento del 60% del tempo di visualizzazione globale su Samsung TV Plus, a testimonianza della vasta libreria di contenuti della piattaforma e del design intuitivo. Continueremo a evolvere e migliorare i nostri servizi per fornire un’esperienza di visualizzazione più intuitiva e piacevole per i nostri utenti.

Tornando alla nuova interfaccia, possiamo notare che la suddivisione in categorie facilita la navigazione all’interno dell’offerta, ma ciò che si nota principalmente è una maggiore attenzione ai contenuti on-demand (VOD), prima rilegati un po’ in secondo piano rispetto ai canali lineari e adesso accessibili più facilmente anche dalla pagina dedicata ad ogni singolo canale.

Non poteva mancare poi una funzione con i suggerimenti su cosa vedere in base alla cronologia di visualizzazione dell’utente. Samsung ha inoltre aggiunto delle schede specifiche, come ad esempio la scheda “Film” che raggruppa tutta l’offerta cinematografica della piattaforma.

Le schede visualizzate cambiano a seconda dell’area geografica. Negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda, ad esempio, gli spettatori troveranno la scheda “Musica”, mentre in India ci sarà la scheda “Notizie” con tanto di supporto multilingue. In Europa, Stati Uniti, Brasile, Messico e India è presente inoltre la scheda “Bambini” dov’è possibile trovare tutti i contenuti dedicati ai più piccoli.

Ricordiamo che Samsung TV Plus è preinstallato su tutti i televisori Samsung prodotti dal 2016 ad oggi e che non richiede alcun abbonamento per la visione dei programmi proposti, che vengono finanziati esclusivamente dalla pubblicità.

Commenta