OLED Samsung S95C

Samsung: la nuova gamma TV 2023 per l’Europa tra Neo QLED 8K, QD-OLED e QLED

Samsung ha presentato la nuova gamma TV 2023 destinata al mercato europeo che arriverà nei negozi a partire dalla prossima primavera.

Il produttore conferma quanto anticipato a gennaio al CES 2023 e continua quindi a puntare su un catalogo di prodotti che vede al vertice i TV Neo QLED 8K, quest’anno proposti nelle tre serie QN900C, QN800C e QN700C.

Un gradino sotto troviamo i QD-OLED di nuova generazione e i Neo QLED 4K, anch’essi, come gli 8K, caratterizzati dalla retroilluminazione Mini LED. Quindi si scende ancora con la gamma QLED e con la serie base rappresentata dai TV Samsung Crystal LED.

Samsung QN900C

Il top gamma 2023 sarà il Samsung QN900C, un televisore capace di una luminosità di picco di 4.000 nit nei tagli da 75 e 85 pollici, per arrivare a 3.000 nit sul modello da 65 pollici. Tra le peculiarità estetiche si nota l’assenza di cornici garantita dal design Infinity Screen.

I TV Samsung Neo QLED 2023 godono di diversi miglioramenti rispetto a quanto visto l’anno scorso. Samsung si è concentrata in particolare sul rispetto dei nuovi limiti d’efficienza energetica imposti dall’Unione Europea, in particolare per quanto riguarda i consumi elettrici dei modelli 8K che si confermano tra i prodotti più energivori.

La soluzione degli ingegneri coreani è una nuova modalità d’immagine chiamata Eco Mode. Questo preset sarà attivo di default, quindi fin dalla prima accensione del televisore, ed è progettato per ottimizzare automaticamente la luminosità del pannello (circa il 65% delle prestazioni massime) in modo da ridurre i consumi e far rientrare il dispositivo nei parametri previsti dalla normativa. All’Eco Mode si affianca poi un’ulteriore modalità di risparmio energetico chiamata Energy Saving Solution, anch’essa impostata su “attiva” di fabbrica.

Samsung S90C

Samsung continua a puntare sugli OLED con la seconda generazione dei pannelli QD-OLED prodotti da Samsung Display, ovvero schermi OLED associati ai Quantum Dot per migliorare la purezza dei colori e la luminosità massima.

I Samsung QD-OLED 2023 sono suddivisi nelle serie S95C (dotata di One Connect Box) ed S90C. Le diagonali proposte sono da 55 e 65 pollici, con la novità del nuovo taglio da 77 pollici che amplia la libertà di scelta dei clienti.

Samsung QN90C

Per quanto riguarda invece i nuovi Samsung Neo QLED 4K 2023, tra le novità più significative ci sono i nuovi algoritmi per la gestione della retroilluminazione dinamica e un aumento delle zone di local dimming. Si tratta di due soluzioni che dovrebbero contribuire ad aumentare il contrasto e la resa dei neri a fronte di una riduzione dell’effetto blooming.

I modelli della gamma in arrivo prossimamente sono i Samsung QN95C, QN90C e QN85C, con il primo che, a differenza del suo predecessore del 2022, non include più la soluzione One Connect Box con il box esterno destinato ad ospitare tutti gli ingressi e le altre connessioni. Ci sono però uno schermo con frequenza d’aggiornamento fino a 144 Hz, 4 porte HDMI 2.1 e un picco di luminosità in HDR di circa 2.000 nit. I tagli proposti sono di 55, 65, 75 e 85 pollici.

Samsung Q80C

La fascia intermedia continuerà ad essere rappresentata dai TV Samsung QLED 2023, quest’anno offerti nelle serie Q80C, Q70C e Q60C. Il modello top di gamma QLED, il Samsung Q80C, è proposto nei tagli da 50, 55, 65, 75 e 85 pollici e conferma la retroilluminazione FALD (Full Array Local Dimming) con Quantum Dot e frequenza d’aggiornamento a 120 Hz.

Al di sotto c’è il Samsung Q70C disponibile nelle varianti da 55, 65, 75 e 85 pollici, mentre il Q60C è proposto in diagonali da 50, 55, 65, 75 e 85 pollici. Per entrambi la retroilluminazione è di tipo LED Edge, cioè con i LED posizionati ai bordi (nel caso specifico nel bordo inferiore del TV), con la differenza data dal refresh rate che sul Q70C è di 120 Hz contro i 60 Hz del Q60C.

La nuova gamma TV Samsung 2023 ha in comune tra tutti i modelli il supporto all’HDR nei formati HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive e HLG, mentre continua ad essere assente il supporto al Dolby Vision.

Il sistema operativo a bordo è Tizen 7, che oltre alla spiccata attenzione per la multimedialità implementa nativamente il supporto a diverse funzionalità domotiche grazie a SmarThings di Samsung e a dispositivi di terze parti tramite Zigbee e Matter Thread.

Rinnovata anche la nuova GameBar 3.0, che include adesso nuove funzionalità MiniMap Sharing (disponibile entro l’estate tramite un aggiornamento firmware) e Virtual Aim Point. Sul fronte dei videogiochi Samsung conferma la presenza del Gaming Hub che consente l’accesso al cloud streaming fino alla risoluzione 4K dei servizi Xblox, NVIDIA GeForce Now, Utomik e Amazon Luna, quest’ultimo ancora non disponibile sul nostro mercato.

Commenta