Sky TG24 ricorda i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki mandando in onda a 80 anni dall’evento il documentario “Quando Cadde Il Sole – Hiroshima e Nagasaki 80 anni dopo“.
Diretto da Flavio Maspes e con il montaggio di Serena Impalà, il documentario di Liliana Faccioli Pintozzi racconta una delle pagine più drammatiche della storia che oggi ritorna ad essere di grande attualità con la fine del tabù della minaccia nucleare, come ricordato dall’intervista a Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica), che mette in guardia sui rischi dell’instabilità geopolitica degli ultimi anni e sull’urgenza di una riflessione globale relativa al rischio di proliferazione delle armi nucleari.
“Quando Cadde il Sole – Hiroshima e Nagasaki 80 anni dopo” è stato girato tra l’Italia e il Giappone e ricostruisce la dolorosa vicenda con le testimonianze di quattro hibakusha, ovvero i sopravvissuti alla bomba atomica. Le loro parole descrivono in maniera efficace tutti i risvolti di una tragedia che ha cambiato la storia dell’umanità e sono accompagnate dalle riflessioni dei sindaci delle due città giapponesi, Kazumi Matsui e Tomihisa Taue.
Il documentario in onda su Sky TG24 contiene inoltre il contributo della scrittrice Dacia Maraini, che durante l’infanzia visse tra Kyoto e un campo di prigionia nei pressi di Nagoya durante la Seconda guerra mondiale. Il racconto della Maraini punta l’accento sul ruolo della cultura nel mantenere viva la memoria dei traumi collettivi e nel promuovere una consapevolezza critica, una consapevolezza che da sola dovrebbe essere sufficiente a promuovere il disarmo nucleare ma che invece sembra non bastare più, come testimoniano purtroppo le cronache attuali.
“Quando Cadde il Sole – Hiroshima e Nagasaki 80 anni dopo” sarà trasmesso su Sky TG24 sabato 5 luglio alle ore 18.15 e domenica 6 luglio alle 18, ma sarà disponibile anche on-demand e in streaming su Now.
Sky sottolinea che il documentario è anche un omaggio a Pio D’Emilia, lo storico corrispondente di Sky TG24 dal Giappone scomparso nel febbraio 2023 di cui questa produzione raccoglie l’eredità professionale e umana.