Polo Strategico Nazionale

Polo Strategico Nazionale: firmato l’accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale

La società di progetto partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti e Sogei ha sottoscritto il 24 agosto la convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale del Consiglio dei Ministri che darà vita al futuro Polo Strategico Nazionale (PSN), la piattaforma destinata all’erogazione dei servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa si inserisce nel piano Strategia Cloud Italia e prevede l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura del Polo Stategico Nazionale alla società di nuova costituzione di cui TIM è uno dei soci partecipanti.

La concessione avrà una durata di 13 anni e prevede che i servizi saranno erogati a ciascuna amministrazione aderente per 10 anni a partire dalla data di perfezionamento della migrazione dei dati.

A capo della società che si occuperà del PSN è stato scelto Emanuele Iannetti, che andrà ad occupare la carica di amministratore delegato. Proveniente da Ericsson Telecomunicazioni, dove da maggio 2019 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Area Sud Est Mediterraneo, Iannetti ha iniziato la carriera nel 1989 in Telecom Italia per poi passare, con ruoli di crescente responsabilità, in H3G, Nokia Siemens Networks, Siemens e Atos prima dell’approdo in Ericsson nel 2013.

Per quanto riguarda invece il Polo Strategico Nazionale, esso si inserisce nel piano di accelerazione della trasformazione digitale del Paese previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che mira a garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dati per la fornitura di servizi a cittadini e imprese.

Commenta