Open Fiber

Open Fiber: il nuovo profilo FTTH a 10 Gigabit su tecnologia XGS-PON disponibile in alcune città

Open Fiber ha avviato in queste ore la commercializzazione del nuovo profilo a 10 Gigabit in tecnologia XGS-PON, che al momento è disponibile per l’attivazione in un numero limitato di città.

La notizia è stata data in anteprima su FibraClick Forum e riguarda il profilo con velocità massima di 10 Gigabit al secondo in download e 2,5 Gigabit al secondo in upload. La vendibilità agli operatori partner è già stata avviata, mentre la disponibilità è al momento limitata alle città di Milano, San Donato Milanese, Rozzano, San Giuliano Milanese, Settimo Milanese, Buccinasco, RHO, Pero, Lecce, Bollate, Cormano, Assago, Corsico, Opera, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Cornaredo, Arese, Basiglio, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Venezia, Catania, Padova, Brindisi, Novara e Treviso.

Secondo quanto si apprende, il nuovo profilo a 10 Gigabit XGS-PON sarà disponibile solamente per le nuove attivazioni e sono quindi esclusi gli upgrade di chi ha già una connessione basata su rete Open Fiber ma con un profilo di prestazioni inferiore.

La disponibilità del servizio è assicurata sia in Open Stream, la soluzione che prevede l’illuminazione della fibra ottica con apparati Open Fiber e trasporto del traffico fino alla rete dell’operatore partner in un punto di consegna predeterminato, sia in Open Internet, la soluzione “chiavi in mano” che prevede l’utilizzo della rete d’accesso e della rete di trasporto di Open Fiber, senza la necessità che l’operatore partner investa in apparati di rete propri per l’erogazione del servizio.

Da notare infine che il profilo non sarà disponibile nelle aree bianche, ovvero le famose aree a fallimento di mercato coperte dalla rete pubblica BUL di cui Open Fiber è concessionario.

Per quanto riguarda l’aspetto commerciale, Dimensione è il primo operatore che ha già avviato la vendibilità della connessione a 10 Gigabit con l’offerta Ultra Fibra 10G proposta a partire da 59,90 euro al mese. Prossimamente dovrebbero comunque arrivare le proposte di altri operatori, con prezzi che saranno tuttavia allineati alla fascia alta del mercato.

La vendibilità del servizio a 10 Gigabit da parte di Open Fiber è la risposta diretta a TIM, che ha già avviato da qualche tempo l’attivazione delle offerte TIM WiFi Powe All Inclusive con prestazioni fino a 10 Gigabit al secondo in download e 2 Gigabit al secondo in upload.